Attività sportiva outdoor: una ri-scoperta post covid-19

Attività sportiva outdoor: una ri-scoperta post covid-19

Sport e natura: un binomio (da sempre) perfetto, che la pandemia ed i suoi strascichi hanno davvero portato alla ribalta nazionale (e mondiale)! Perchè, se ci pensiamo, cosa c’è di meglio che dedicarsi alle attività sportive preferite, avendo l’opportunità di attraversare paesaggi mozzafiato all’aria aperta, per di più in buona compagnia?!

Non è un caso, infatti, che le “attività outdoor”, letteralmente esplose post eliminazione delle restrizioni dovute al covid-19, siano a tutt’oggi in fase di piena espansione, con un trend in costante crescita.

Ad ogni modo, che si prediliga l’attività “in palestra” attraverso l’iscrizione ad un’Associazione piuttosto che ad una Società Sportiva Dilettantistica o si opti per una gestione “autonoma”, l’elemento comune è certamente la volontà di mantenersi in forma, senza dimenticare la componente ludico-ricreativa, altrettanto importante per la “buona salute” ed enfatizzato dallo sport outdoor.

La “CURSA DI CICLOPI” tra le nuove opportunità all’aperto per il 2023

Organizzata da Triscele Trailers SSD, si tratta della prima edizione di una corsa a piedi “in ambiente naturale, che percorre sentieri sterrati e strade asfaltate della Sicilia Nord-Orientale, tra le provincie di Palermo, Enna, Catania e Messina”: “510 km con dislivello positivo di circa 20.500 mt che attraversa il territorio di 50 comuni, con partenza e arrivo a Cefalù”.

È prevista una tappa sola, “a velocità libera, in un tempo limitato, in regime di semi-autosufficienza”, con un percorso che arriverà a toccare “anche oltre i 2.800 metri di quota, dove le condizioni possono essere molto difficili (vento, freddo, pioggia, neve, ghiaccio), alternati a passaggi a quote di molto inferiori, dove le condizioni possono essere esattamente opposte (molto caldo)”.

Lungo il percorso sarà ovviamente possibile trovare “punti di ristoro a distanze variabili (da circa 3 a circa 18 km) e otto Basi Vita a Gangi, Maniace, Zafferana Etnea, Castiglione di Sicilia, San Piero Patti, San Marco d’Alunzio, Pettineo e Cefalù”.

Scoprire alcune delle bellezze della Trinacria con beneficio anche per il proprio corpo: what else?

La “CURSA DI CICLOPI” 2023: chi può partecipare e come

L’iscrizione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 20 anni, fino ad un massimo di 500 persone.

“Un accurato allenamento e una capacità reale d’autonomia personale sono requisiti inderogabili per affrontare questa gara”.

Prima di procedere con le preiscrizioni, aperte sino alle ore 24.00 del 30 novembre, occorrerà in ogni caso autenticarsi al sito 100x100trail.com.

Collegandosi all’indirizzo https://cursadiciclopi.com/ sarà possibile trovare informazioni dettagliate sull’organizzazione, nonché sulle modalità di partecipazione ad un evento che si preannuncia straordinario.

“On the Road to Iceland”: altra attività sportiva outdoor da non perdere!

Tra le iniziative outdoor che riteniamo stimolante segnalare, facciamo menzione anche del trekking organizzato da Nabumbo SSD in Islanda: 10 giorni di fit-walking in cammino tra vulcani, cascate e ghiacciai, alla scoperta della più profonda natura nordica.

Escursioni più che buone per il corpo, ma soprattutto ottime per la mente, in un contesto sportivo e naturalistico in grado di mostrare da vicino questa terra ricca di meraviglie.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata del sito consultabile da https://nabumbo.com/.

Sport (indoor/outdoor): una medicina “gratis”

Se è vero che all’aria aperta è possibile cercare di ottenere la prestazione assoluta senza distogliere gli occhi dal cronometro, lo è altrettanto che il tempo può essere un compagno (e non un “nemico” da battere) in grado di condurre alla scoperta di posti meravigliosi, curando corpo (i benefici dell’attività sportiva sono oramai oggetto dei più ampi studi scientifici) e mente (non stiamo qui a dilungarci sugli effetti psicologici dello stress e delle consuguenza nefaste della pandemia).

Che sia indoor o outdoor, quando si parla di sport conta solo una cosa: farlo!

Tutto Non Profit © riproduzione riservata, MOVIDA SRL

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 337 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *