Kamzan: la suite in cloud per digitalizzare un’Associazione o una Società Sportiva

Il periodo trascorso in lockdown per l’emergenza coronavirus ci ha fatto comprendere velocemente quanto il web sia importante e tutti abbiamo dovuto mostrare una grande capacità di adattamento, proprio in funzione di un nuovo scenario che ha colpito trasversalmente ogni settore, obbligandoci a riscoprirci più tecnologici, meglio se con soluzioni facili ed intuitive, proprio come KAMZAN.

In una fase di post emergenza, che speravamo non tornasse più, avevamo il dovere di ragionare con più calma e razionalità, non potendo non tenere in considerazione gli “insegnamenti” di verità diretti o indiretti ricevuti nella “prima ondata”, così come le intuizioni.

È evidente che ogni processo gestionale ha sempre più o meno grandi margini di miglioramento in efficienza, in particolare se si analizza la digitalizzazione ed il ricorso allo smart working di questi mesi.

Abbiamo quindi cercato di approfondire molto questi aspetti, identificando professionisti e stringendo relazioni con esperti qualificati, come KAMZAN, ed alla luce di queste analisi abbiamo deciso di promuovere il progetto “SPORT & SOCIAL DIGITAL REGENERATION“, perchè questo intenso lavoro può generare oggi per oggi e per domani un supporto e un aiuto concreto.

Alcuni considerazioni necessarie.
Non è una questione di soldi: non si tratta di investire ingenti risorse economiche in senso assoluto, quanto di modificare il modo di pensare; le modalità gestionali non sono mai cristallizzate e non sono mai valide per sempre solo perché ripetute nel tempo. Se ci convinciamo di questo sarà molto più semplice efficientare alcuni processi.
La tecnologia non deve essere finalizzata a se stessa o alla moda per quel tempo, quanto al miglioramento del nostro modo di affrontare i problemi gestionali e di risolverli, per avere più tempo da dedicare ad altri problemi ed a noi stessi. Significa risparmiare energie e risorse economiche.
È una questione di competenze, motivo per cui desidero ringraziare le molte persone che in questi mesi mi hanno fornito aiuto, in particolare Roberto Negro, co-founder & CEO di KAMZAN, che dal primo ottobre scorso è nostro Official Partner.

Come può KAMZAN facilitare la gestione di un’Associazione o Società Sportiva?

Abbiamo dunque cercato di individuare e far sviluppare alcune funzionalità di KAMZAN, non vincolate a costi che non ci debbono mai tenere in scacco, ma che ci devono “semplificare la vita”, in particolare:
1. nuovo approccio per la ricezione e condivisione di certificati medici e scambio di documenti riservati con collaboratori, tesserati e consulenti in modalità GDPR compliant;
2. nuovo approccio al sistema di videoconferenza per Assemblee soci (per le associazioni), videomeeting e lezioni in remoto, sia one-to-one che uno a molti;
3. creazione di calendari da condividere con collaboratori ed associati/tesserati, con possibilità di inserire lista degli invitati, ad esempio per un corso, e relativa spedizione dell’invito che il destinatario potrà inserire direttamente nel suo calendario personale.

Naturalmente ogni strumento deve essere progettato per rendere il sistema totalmente personalizzabile dalla Società sportiva o dalla Associazione sportiva, culturale, ETS, APS, ODV, ONLUS.

Il valore del proprio brand, infatti, è essenziale (proprio per un Ente Non Profit si può e si deve ragionare in termini di distinzione, conoscibilità, reputazione) per poter così creare soluzioni percepite quali di proprietà e realizzate ad-hoc. Dunque il logo/marchio quale elemento essenziale con finalità di efficacia coerente con gli aspetti ancora più importanti di natura estetica. Un nuovo approccio per reinventare il processo di invio di fotografie, video, documenti e file, trasformandolo da una mera operazione tecnica fine a sé stessa, in una attività di comunicazione assertiva. Il link di condivisione generato può e deve portare con sé immagini, video e colori della propria realtà, della propria organizzazione, questo vale moltissimo per un Ente Non Profit, produce l’irrinunciabile vantaggio di generare interazioni, relazioni, attività di marketing più avanzato per veicolare traffico sul proprio sito web, promuovere e innescare un meccanismo di accesso continuativo ai propri social network e invogliare all’iscrizione della propria newsletter (che non è più opzionale). È inoltre possibile l’invio di mail direttamente dal sistema, con il proprio indirizzo email, senza appesantire di allegati le comunicazioni che si inviano, magari ritrovando nella propria casella di posta quanto è stato spedito. Il tutto in sicurezza e nel rispetto della privacy.

Sport & Social Digital Regeneration: come aderire?

Lo stesso strumento (per citare alcuni esempi) potrà consentire l’invio semplificato ma protetto di:
–  buste paga ai dipendenti, collaboratori e amministratori (per le società in SRL);
–  documentazione post assemblee o riunioni;
– scambio di file e documenti con il commercialista e i consulenti, senza perdere tempo o rischiare  di perdere/danneggiare i file;
–  creazione rubrica da condividere con e tra volontari, collaboratori e dipendenti.

Ma quante risorse economiche occorrerà investire per ottenere tutto ciò? NESSUNA!
L’investimento lo abbiamo fatto noi, semplicemente perché così abbiamo scelto, perché è nei momenti di difficoltà che occorre dimostrare verità e coraggio, innovare in tecnologia.

Tutti i nostri clienti in abbonamento, per non lasciare indietro nessuno, potranno aderire a questa iniziativa e ricevere questo supporto digitale, senza alcun costo aggiuntivo (per tutto l’anno 2021), perché è nostra la scelta di investire in questo momento e in questa direzione. Nel 2022 valuteremo con ogni cliente la possibilità e le condizioni economiche per confermare questa scelta tecnologica.

Invece i nostri clienti che già hanno posto in funzione un sistema autonomo di digitalizzazione, potranno comunque verificare l’efficacia di questa iniziativa che abbiamo sviluppato grazie al supporto professionale della startup digitale innovativa KAMZAN a cui vengono riconosciuti standard di innovazione e di sicurezza molto elevati, motivo per il quale KAMZAN è ora nostro Official Partner, che si unisce agli altri già dichiarati.

In un momento complicato come questo, nel nostro piccolo, siamo davvero felici di aver dato un impulso al futuro, con un segnale di speranza e positività.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per saperne di più potete consultare le nostre Guide ed iscrivervi alla newsletter (che tratta di temi gestionali, amministrativi, giuridici e fiscali per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). I nostri account: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

(Visto 615 volte, 1 visite oggi)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *