Coronavirus: video approfondimenti per ASD, SSD, ETS ed Enti Non Profit

Coronavirus: video approfondimenti per ASD, SSD, ETS ed Enti Non Profit

Il coronavirus ha stravolto prima di tutto le nostre vite, mettendoci nella condizione di dover reagire a drammi familiari, a paure … proponendo nell’immediato nuovi modi di lavorare (spesso in video conferenza) per mantenere un filo diretto con la propria utenza, sia questa composta da soci, da tesserati o da veri e propri clienti.

In quest’ottica abbiamo cercato di non farci prendere in controtempo senza comunque tirarci indietro, integrando le consuete attività di assistenza via etere (fatte di mail, call skype, newsletter periodiche e articoli di approfondimento, tutte attività confermate nonostante l’emergenza che da settimane ci costringe tutti ad uno smart working cautelativo per la nostra salute, quella dei nostri cari e di tutti) con video in diretta sulla nostra pagina facebook, specifici sulle tematiche del coronavirus in funzione delle esigenze dei nostri clienti, lettori ed ascoltatori.

Video ai tempi del coronavirus: dirette facebook di analisi ed approfondimento

Abbiamo quindi deciso di pianificare un calendario di dirette video in correlazione all’evolversi dell’emergenza coronavirus, andando ad analizzare tutte le tematiche di interesse per palestre, centri fitness e gli Enti Sportivi (siano essi Associazioni ASD piuttosto che SRL sportive dilettantistiche) e quelli culturali in generale, e dunque Associazioni ricreative, di Promozione Sociale, di Volontariato, ONLUS ed i futuri Enti del Terzo Settore.

Non è questa la sede per ribadire le restrizioni imposte ad ASD e SSD, piuttosto che le misure economiche (finora) stanziate  o ancora le proroghe riservate al settore, ma intendiamo fornire uno strumento che Vi permetta di consultare tutte le nostre dirette, perchè questo non è il momento di chiedere … ma di dare tutti noi stessi.

Periodicamente aggiorneremo questo contributo, segnalando l’intervento ed il relativo link diretto, con l’indicazione del tema analizzato, per il quale verrà di volta in volta richiesto il contributo diretto di professionisti del settore oggetto di approfondimento (dall’ambito fiscale a quello legale, dalla consulenza del lavoro al coaching, dall’accesso al credito alla sanificazione degli ambienti).

Saremo lieti di prendere in considerazione ogni spunto di riflessione per eventuali ulteriori dirette video, che il coronavirus ha confermato essere lo strumento più performante per continuare ad operare.

Ringraziamo fin d’ora lo Studio del Dr. Giacomo Spiller, lo Studio del Dr. Andrea Ceccon e lo Studio dell’Avv. Edmondo Givone per aver senza indugio sottoscritto la nostra iniziativa, mettendo a disposizione le relative competenze nel campo fiscale, giuslavoristico e legale.

#MovidaLive: ecco tutte le dirette

23 marzo: presentazione del progetto #MovidaLive. Dirette tematiche sugli argomenti di interesse per il mondo sportivo e quello Non Profit ai tempi del coronavirus. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

25 marzo: indennità per i collaboratori (autonomi e sportivi) e cassa integrazione: QUI IL VIDEO DEL LIVE.

27 marzo: locazioni e “congelamento” abbonamenti. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

30 marzo: sport e attività culturali a casa, come e perchè. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

1 aprile: richieste di indennità di 600 euro per autonomi e professionisti. Come effettuare la richiesta e quali dati occorrono. Precisazione sulle assemblee per Associazioni e Società. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

3 aprile: accesso alle risorse a fondo perduto, al credito ed ai fondi di garanzia. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

6 aprile: il ruolo del leader e la gestione del cambiamento durante l’emergenza. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

7 aprile: indennità di 600 euro per collaboratori sportivi nel regime dei 10000 euro. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

8 aprile: interventi strutturali sugli ambienti, come ri-pensare gli impianti sportivi. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

10 aprile: riavvicinare le persone superando la paura, con empatia ed assertività. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

15 aprile: nuove proposte per gli iscritti di palestre e centri sportivi (#ASD e #SSD) per superare traumi e dolore. Come “intercettare” i nuovi bisogni attraverso proposte efficaci. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

17 aprile: approfondimenti legali sul rimborso degli abbonamenti e cenni operativi al Decreto Liquidità. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

20 aprile: la riapertura in Cina e a Singapore. Gli spunti da conoscere. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

22 aprile: condizioni di sicurezza, DVR, safety post coronavirus. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

24 aprile: testimonianze “sul campo” in vista di una reazione per credere nella ripartenza, con un focus sulle attività outdoor. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

27 aprile: sicurezza, DVR e Safety post COVID-19 per gli Enti non profit culturali, con alcuni accenni alla prossima “fase 2”. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

29 aprile: “smart working” e innovazione tecnologica; le nuove procedure da adeguare con gli obblighi in tema di privacy. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

4 maggio: la danza sportiva e le prospettive FIDS in vista della prossima ripresa. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

6 maggio: Come “vendere” gli abbonamenti con il web: si può fare? Profili fiscali, assicurativi ed autorizzatori. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

8 maggio: attività sportive di contatto e ginnastica finalizzata alla salute; cosa ci aspetta dalla ripresa post lockdown. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

11 maggio: attività sportive cinotecniche con gli animali e di “pet-therapy” ai tempi del coronavirus in vista della ripartenza. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

13 maggio: il futuro degli sporti di squadra e di contatto, con la leggenda azzurra Rodolfo Giobbe Giovenzana. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

15 maggio: sport, arte e spettacolo, in vista della ripresa post lockdown. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

18 maggio: Alessandro Pietrolini e i Sonics. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

20 maggio: agoniscmo e scelte etiche, in compagnia di Barbara Fontanesi, a maggior ragione in questi mesi di lockdown da coronavirus. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

22 maggio: Réseau Entreprendre Piemonte con le scelte etiche, l’impatto sociale e la restituzione alla collettività per la ripartenza post lockdown da coronavirus. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

22 maggio: il Decreto Rilancio (che abbiamo analizzato QUI). QUI IL VIDEO DEL LIVE.

25 maggio: il Tor des Geants, uno degli eventi mondiali più interessanti per emozione, fatica, numeri e per la dimostrazione di quanto un evento sportivo possa rappresentare uno straordinario strumento di valorizzazione di un territorio.  QUI IL VIDEO DEL LIVE.

26 ottobre: DPCM 24 ottobre, nuove restrizioni per palestre, piscine e centri culturali. QUI IL VIDEO DEL LIVE.

E grazie ancora a tutti gli altri professionisti che interverranno contribuendo con le loro rispettive professionalità ad aiutarci ad uscire da questo momento. Perchè ne usciremo. Insieme.

Per verificare statuto e modalità gestionali adottate dal Vostro Ente proponiamo un intervento che prevede:

  • invio di questionario in formato excel via mail;
  • ricezione del questionario compilato unitamente ad una copia di statuto;
  • call conference su skype (o di persona presso di noi) dedicata all’analisi del questionario, alla gestione dell’Associazione ed alle eventuali criticità riscontrate, con verifica delle possibili soluzioni operative;
  • predisposizione, nei 5 giorni lavorativi successivi, di apposita relazione, con le prassi corrette.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@tuttononprofit.com con oggetto “info check”.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata, MOVIDA SRL

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

(Visto 1.738 volte, 1 visite oggi)

Condividi su:

2 commenti

  1. Buonasera,
    sono Teresa e rappresento un associazione culturale-ricreativa prettamente rivolta ai bambini dei ns. soci, purtroppo questo coronavirus ci sta mettendo a terra, perchè non possiamo svolgere dall’8 marzo le ns attività per i soci che ci aiutano a sostenerci economicamente e pertanto siamo ad un bivio.Volevo sapere se qualcuno sapesse se ci sono delle disposizioni anche per noi. Un altro ns problema è che ci troviamo in un c2, quindi siamo fuori anche da quelle possibilità riservate a quelle associazioni in locali c1.
    Spero di ricevere qualche aiuto, siamo in piedi da 1 anno e mezzo e adesso che stavamo incrementando con le ns attività ci ritroviamo ad affrontare un ulteriore scoglio…chissà.
    grazie
    Teresa

    1. Buongiorno. Le confermo che allo stato attuale non sono state previste misure specifiche ulteriori rispetto a quelle individuate nel “Cura Italia” (https://www.tuttononprofit.com/2020/03/coronavirus-misure-economiche-per-asd-ssd-ets-decreto-cura-italia.html), che stando alla Vostra descrizione non sono applicabili al caso di specie (se non eventualmente le indennità previste per i collaboratori autonomi/professionisti che collaborino per l’Ente https://www.tuttononprofit.com/2020/04/cura-italia-richiesta-indennita-600-euro-autonomi-professionisti.html). Per eventuali altre misure occorrerà attendere il Decreto allo studio per il mese di aprile. Cordialità, Stefano Bertoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *