Società Sportive Lucrative e Riforma del Terzo Settore: ecco il programma del XVI Convegno Nazionale ANG&OS!

Società Sportive Dilettantistiche Lucrative (SSDL), Riforma del Terzo Settore (in attesa dei decreti attuativi) ed aumento a 10.000 euro/anno (da 7.500) della soglia di esenzione per i “compensi sportivi“: saranno questi gli argomenti centrali del XVI Convegno Nazionale ANG&OS del 26.01.18.

Il 2017 appena trascorso ha lasciato in eredità al mondo sportivo ed agli Enti del Terzo Settore tutti (definiti all’art. 4 dal Codice approvato con il D.L. 117 del 3.07.17 come “le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore“) una serie di novità la cui effettiva portata (forse) si comprenderà nei prossimi mesi, se non addirittura anni …

Per non farsi cogliere impreparati (quando oramai sarebbe troppo tardi …) ANG&OS ha deciso di iniziare il proprio percorso informativo e formativo organizzando un convegno (gratuito) per il prossimo 26 gennaio. Nei limiti delle norme vigenti a quella data si analizzeranno quindi gli aspetti che maggiormente stanno agitando le notti degli operatori del Settore (il Terzo …), rispondendo alle domande più comuni che negli ultimi mesi hanno tenuto sempre occupato il nostro telefono:

Per il CONI l’attività che propongo non è (più) uno sport: cosa posso fare? Quali alternative ho?
I 7500 euro in esenzione per gli sportivi dilettanti sono davvero diventati 10000 euro/anno?
Che differenza c’è tra ASD, SSD e società sportiva dilettantistica lucrativa?
Mi conviene davvero trasformare la mia SSD in SSDL? Che vantaggi/svantaggi avrei?
Le associazioni sportive dilettantistiche devono seguire le norme del Codice del Terzo Settore?
Cosa cambia adesso per le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato?

Il programma completo, con gli orari, i relatori, le informazioni sulle modalità di prenotazione, la location e l’accomodation, potete consultarlo QUI. Nel frattempo potete restare al passo con le ultime novità con questi approfondimenti:
– “Prorogata al 2018 la “bonifica” del Registro CONI secondo le previsioni della delibera 1566/2016“;
– “Società Sportiva lucrativa riconosciuta dal CONI: ecco la prima novità del 2018!“;
– “Codice del Terzo Settore: in vigore da oggi (in attesa dei decreti e del Registro Unico Nazionale)“.

Sarà la volta buona per conoscerci di persona? 😉

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per saperne di più potete consultare le nostre Guide ed iscrivervi alla newsletter (che tratta di temi gestionali, amministrativi, giuridici e fiscali per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). I nostri account: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 1.100 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *