5 per 1000: è online l’elenco permanente (comprensivo degli iscritti 2016 e 2017). Aperte da oggi le iscrizioni 2018

Al via da oggi (fino al 7 maggio) le iscrizioni 2018 al beneficio del cinque per mille da parte degli Enti del volontariato e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ancora non iscritte nell’elenco permanente). È fissata al primo ottobre la “deadline” per i ritardatari (con una mora di 250 euro).

Con il consueto comunicato stampa, l’Amministrazione Finanziaria ha reso disponibile da ieri, sul sito di Agenzia Entrate, l’elenco permanente degli iscritti (suddiviso per categoria) al beneficio del cinque per mille per l’anno finanziario 2018, già comprensivo degli Enti regolarmente iscritti per il 2016 e per il 2017, come stabilito dalle nuove regole (D.P.C.M. 7 luglio 2016) di cui vi avevamo dato conto un anno fa (“5 per 1000: tutte le novità 2017: iscrizione “una tantum” ed elenco permanente“).

Gli Enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2018 non saranno tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille né ad inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione, salvo che sia variato il rappresentate legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione precedentemente già inviata (per il 2016 e/o per il 2017). In tal caso per gli Enti del volontariato il termine per l’invio della nuova dichiarazione sostitutiva è il 2 luglio 2018.

Dato quindi per certo che dovranno provvedere all’iscrizione solamente gli aspiranti beneficiari al riparto del cinque per mille 2018 che risultino neo-costituiti (Enti del volontariato, della ricerca scientifica e dell’università, della ricerca sanitaria o associazioni sportive dilettantistiche, e dunque non le società sportive dilettantistiche, men che meno quelle lucrative) oppure quelli non in elenco poichè non regolarmente iscritti negli anni precedenti o non in possesso dei requisiti, l’elenco permanente emendato dagli errori (segnalabili entro il 21 maggio prossimo) verrà pubblicato il 25 maggio.

Questo, in sintesi, scadenziario per il cinque per mille 2018.

07-mag-18 termine per l’iscrizione telematica da parte degli Enti del volontariato e delle ASD
14-mag-18 pubblicazione dell’elenco degli Enti del volontariato e delle ASD iscritti al beneficio
21-mag-18 termine per la presentazione delle istanze in AE per la correzione di errori
25-mag-18 pubblicazione dell’elenco aggiornato degli iscritti al beneficio
02-lug-18 termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive, all’AE da parte degli Enti del volontariato, e all’ufficio del CONI territorialmente competente da parte delle ASD
01-ott-18 termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione o delle successive integrazioni documentali (con il pagamento di 250,00 euro tramite modello F24)

Buon cinque per mille a tutti 😉

Per verificare statuto e modalità gestionali adottate dal Vostro Ente proponiamo un intervento che prevede:

  • invio di questionario in formato excel via mail;
  • ricezione del questionario compilato unitamente ad una copia di statuto;
  • call conference su skype (o di persona presso di noi) dedicata all’analisi del questionario, alla gestione dell’Associazione ed alle eventuali criticità riscontrate, con verifica delle possibili soluzioni operative;
  • predisposizione, nei 5 giorni lavorativi successivi, di apposita relazione, con le prassi corrette.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@tuttononprofit.com con oggetto “info check”.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per saperne di più potete consultare le nostre Guide ed iscrivervi alla newsletter (che tratta di temi gestionali, amministrativi, giuridici e fiscali per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). I nostri account: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 1.890 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *