MOVIDA e Tutto Non Profit: cosa facciamo? Realizziamo le Vostre idee progettuali “non profit”!

Cosa facciamo? In che modo? Se avete una project idea “non profit” il nostro team puoi analizzarne la fattibilità attraverso modalità di assistenza estremamente rapide, sia di persona che in remoto … su tutta Italia, isole comprese, possiamo attivarci per realizzare le Vostre idee!

Quando non entriamo nel merito degli adempimenti obbligatori di un’associazione, della differenza tra associazione e società sportiva dilettantistica, delle agevolazioni fiscali di un Ente Non Profit (potrei andare avanti all’infinito, ma meglio fermarsi qui …), una delle attività che svolgiamo con maggior frequenza consiste nello spiegare cosa facciamo, a chi ci rivolgiamo e con quali modalità operative. In questa direzione abbiamo realizzato un mini-video illustrativo sulle nostre attività: premesso che non è semplice condensare in 5 minuti i differenti supporti che possiamo fornire, chi avesse a disposizione poco tempo può “farsi un’idea” QUI sul nostro canale YouTube ufficiale, mentre chi avesse qualche istante in più, dopo averlo guardato (e magari aver condiviso le Sue opinioni/impressioni), potrà entrare più nel dettaglio del nostro operato leggendo le (poche) righe che seguono.

A CHI CI RIVOLGIAMO? Agli operatori (od aspiranti tali) del Terzo Settore (Non Profit). Se una finalità ideale (sia essa la promozione dello sport, nei limiti dell’ultima delibera CONI, piuttosto che della cultura o del teatro, o ancora attività varie di promozione/utilità sociale) è alla base la Vostra idea progettuale, noi possiamo aiutarVi a realizzarla, assistendoVi nella costituzione e gestione del soggetto giuridico “al timone” del Vostro progetto. Se l’Ente invece esiste già, possiamo verificare se le modalità gestionali adottate sulla base dello statuto sociale (domande di ammissione, registri verbali, regime fiscale, linguaggio comunicativo …) siano conformi alle vigenti (ed in continuo aggiornamento) previsioni normative (basti pensare alle molteplici proroghe in tema di defibrillatore obbligatorio).

COSA FACCIAMO? Predisponiamo gli atti necessari per la costituzione/registrazione dell’Ente (ovviamente corredati dai modelli pre-compilati e le relative istruzioni dettagliate, eventualmente anche attraverso notaio di fiducia), oppure analizziamo l’esistente attraverso un check-up specifico (del quale lasciamo i riferimenti in calce, per comodità). Non solo (e qui viene il “cuore” del nostro operato): ci occupiamo di attività formative dirette (anche in remoto), funzionali a fornire ai nostri interlocutori capacità e competenze gestionali per la corretta (ed autonoma) “gestione quotidiana” dell’Ente (con relativa fornitura di documenti specifici).

COME? Il nostro network si compone di consulenti, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro: dopo una prima analisi funzionale a chiarire lo “stato dell’arte”, il professionista di riferimento Vi assisterà per ogni esigenza specifica, avvalendosi del supporto degli altri membri del team per una visione d’insieme che sia sempre a 360° (il piano gestionale, ad esempio, non può essere impostato senza una corretta gestionale fiscale, e così via per tutti gli altri aspetti, tra cui ad esempio i contratti: a che serve sottoscrivere un “contratto sportivo” ex lege 342/2000, corretto sotto il punto di vista formale, con un soggetto che sia privo dei requisiti soggettivi per poterlo applicare?).
Sotto il profilo pratico, infine, la tecnologia ci ha permesso di accorciare considerevolmente i tempi di assistenza, annullando gli spazi: skype, telegram, webinar specifici e mail dedicate ci permettono infatti di fornire supporti reali e risposte certe ai quesiti in tempi estremamente rapidi e senza limitare il raggio di operatività.

Questo, in estrema sintesi, quello che facciamo e come! E, se non bastasse, sappiate che da MOVIDA il primo appuntamento è sempre gratuito (salvo che non vengano in quella sede richieste attività di assistenza specifica di verifica/analisi documentale, sempre comunque oggetto di apposita analisi di costo).
Sperando di aver chiarito le nostre modalità operative, se siamo ciò che state cercando o ciò che si affannava a trovare disperatamente quel Vostro amico che ha bisogno di una mano per navigare nel mare magno delle norme sugli Enti Non Commerciali, non esitate a contattarci … perchè #MOVIDArisponde sempre!

Per tutti coloro che intendessero verificare la gestione della loro Associazione/Società Sportiva abbiamo ideato un check di cui seguono specifiche. L’intervento proposto prevede:
– invio da parte nostra via mail di apposito questionario in formato excel;
– trasmissione sempre a mezzo mail del questionario compilato unitamente ad una copia di statuto;
– call conference su skype dedicata all’analisi del questionario, della gestione dell’Associazione ed alle eventuali criticità riscontrate, con verifica delle possibili soluzioni operative;
– predisposizione, nell’arco dei 5 giorni lavorativi successivi alla call, di apposita relazione corredata dall’indicazione delle corrette modalità gestionali.
Per maggiori informazioni sul check, cliccate QUI mettendo come oggetto “info check”.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV, ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

(Visited 321 times, 1 visits today)

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *