Iscrizione newsletter

mercoledì 15 maggio 2013

Approvazione bilancio e avanzo di gestione a zero

DOMANDA: In sede di approvazione del bilancio, l'avanzo di gestione dell'Associazione deve essere per forza a zero?  Ho riscontrato nel parere di conoscenti che l'Associazione potrebbe avere dei problemi fiscali a livello di incassi e di dichiarazione delle entrate visto che, non essendo un ente a scopo di lucro, gli incassi devono obbligatoriamente essere pari alle uscite, quindi avanzo di gestione a zero.

 
RISPOSTA: Buongiorno. Riteniamo che sia necessario correggere le affermazioni relative adavanzo di gestione a zero”, infatti le cose non stanno così e questo errore rischia di creare problemi agli enti non profit. Un ente non profit deve avere un fine ideale e non economico e non può distribuire utili, nel senso che se a fine anno esiste un avanzo di gestione, questo non può essere distribuito (come se fosse un utile), ma va investito o portato a bilancio nell’anno successivo. Chiudere i rendiconti “a zero” è infatti una semplificazione scorretta e di fatto impossibile da realizzarsi. 

L'assemblea sociale deve riunirsi entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale, pertanto, per le Associazioni che hanno optato per l'anno sociale coincidente con l'anno solare, ci deve essere l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo entro fine aprile (per le Associazioni che hanno optato per l'anno scolastico - dal 1 settembre al 31 agosto - entro fine dicembre).  
La convocazione dell'Assemblea può avvenire mediante apposito avviso affisso all’albo dell’Associazione almeno quindici giorni prima della data di convocazione, indicando l’ordine del giorno, il luogo, data e ora di prima e seconda convocazione; oppure mediante comunicazione affissa sulla bacheca del sito web (anch’essa riportata almeno quindici giorni prima della data di convocazione, indicando l’ordine del giorno, il luogo, data e ora di prima e seconda convocazione), oppure con l’utilizzo della posta elettronica, della posta prioritaria, della raccomandata o di qualsiasi altro mezzo ritenuto idoneo. 
L'Assemblea sarà valida con la presenza della maggioranza (metà più uno) dei Soci. Se la prima convocazione andrà deserta, l'Assemblea è regolarmente costituita in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei Soci presenti.

Attenzione quindi!! L'approvazione dei bilanci deve avvenire rigorosamente entro 4 mesi dalla chiusura dell'esercizio e la chiusura dei bilanci con avanzo di gestione a zero è un falso mito!!

© riproduzione riservata 

Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace"

Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto.

Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.i
Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it

Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit 
Su Linkedin: Equipe Movida

12 commenti:

  1. Azz....ci siamo dimenticati dell'assemblea...siamo nella m...e adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera.
      Se avete piacere potete scrivermi privatamente al fine di fornirVi tutto il supporto necessario.
      I migliori saluti,
      Gabriele Aprile

      Elimina
  2. Buongiorno,
    per "bilancio" si intende il "rendiconto economico" o sono 2 cose diverse? Se si in cosa differiscono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno.
      In questo contesto sono sinonimi.
      I migliori saluti,
      Gabriele Aprile

      Elimina
  3. Buongiorno Gabriele.

    Vorrei farLe una domanda, a tal proposito, ma "all'opposto": da un punto di vista fiscale/amministrativo, chiudere un anno sociale in passivo, cioè con un disavanzo, è altrettanto consentito?

    La ringrazio per la risposta.

    Vittorio Cagnetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vittorio.
      Succede che a volte un anno chiuda in disavanzo.
      In quel caso bisogna fare un commento al rendiconto consuntivo, indicando che il disavanzo è stato colmato da Pinco Pallino con le proprie risorse personali...
      I migliori saluti,
      Gabriele Aprile

      Elimina
  4. Buongiorno,
    la ns ASD ha approvato due bilanci nello stesso anno solare (a giugno 2013 e dicembre 2013), il primo in ritardo rispetto ai termini di approvazione bilancio previsti da statuto e il secondo in anticipo rispetto allo stesso termine.
    L'esercizio sociale corrisponde all'anno sociale.
    E' vincolante la chiusura entro aprile dell'anno successivo? Rischiamo sanzioni?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno.
      Intanto bisogna leggere quanto indicato in statuto circa i periodi in cui svolgere le assemblee...in qualsiasi caso, potrebbero contestare le approvazioni al di fuori dei termini previsti da statuto e dalla Legge, ma non sono in grado di definire se vi sarebbero sanzioni e di quale importo.
      I migliori saluti,
      Gabriele Aprile

      Elimina
  5. Ritengo che, di fatto, un disavanzo debba corrispondere ad una eventuale saldo passivo bancario. Poichè il bilancio viene redatto secondo il principio di cassa e non può esistere una cassa negativa la perdita è gia stata colmata da Pinco Pallino .Siete d'accordo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno.
      Il Vostro ragionamento è corretto, ragionando per cassa.
      I migliori saluti,
      Gabriele Aprile

      Elimina
  6. A noi hanno fatto un controllo l'Agenzia delle Entrate e hanno detto che deve essere zero a tutti costi. Se avanza qualcosa è la prova inconfutabile che non è un'associazione ma un attività commerciale. Avevamo pensato che essere onesti era una cosa giusta, ma non vi illudete, ve la faranno pagare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno.
      Non siamo d'accordo con quanto indicato. Bisogna distinguere l'avanzo a zero con l'impossibilità di dividere utili. In qualsiasi caso, in caso di ricorso il giudice avrebbe sicuramente detto che la frase dell'Agenzia è senza fondamento.
      I migliori saluti, Gabriele Aprile

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...