Professore accusato di omicidio colposo per morte in campo di un 17enne

Torniamo a parlare di certificato medico e di responsabilità!

Il 12 maggio 2012, durante una partita di calcio svoltasi durante l’ora di Educazione Fisica, uno studente di 17 anni perse la vita. Le compagne di classe intervistate dissero che quel giorno la classe si era divisa tra chi voleva giocare a calcetto e chi a pallavolo. Il compagno, che scelse di giocare a calcetto, dopo il calcio di inizio si accasciò a terra ed il tentativo di salvarlo fu inutile.

La conseguenza di questo terribile episodio (oltre evidentemente alla morte del 17enne) è stata l’accusa nei confronti del professore di ginnastica di omicidio colposo, in quanto non avrebbe impedito all’allievo, secondo l’accusa, di svolgere attività fisica in considerazione di un conclamato problema cardiaco emerso durante la visica medica effettuata il settembre precedente, che riportava quanto di seguito indicato: “è controindicato lo svolgimento di ogni attività sportiva, in attesa di ulteriori accertamenti“. A gennaio 2012, secondo la difesa, il 17enne avrebbe fatto altre visite ed in quella del 30 gennaio pare che il medico avesse indicato la possibilità di riprendere lo svolgimento regolare di attività sportive.

Indipendentemente da quanto deciderà il giudice, ci pare doveroso ricordare (visto che molti dei nostri interlocutori sono i legali rappresentati di ASD o SSD) che per lo svolgimento di attività sportiva è obbligatorio richiedere il certificato medico e, soprattutto per una questione di etica e di prevenzione primaria, che un Ente non profit di carattere sportivo non nasce con il fine di “guadagnare”, ma con il fine di promuovere lo sport e le buone prassi per il raggiungimento del fine “ideale” prefissato. La richiesta di idonea certificazione medica non deve essere quindi un timore per un gestore, ma deve essere uno dei mezzi a dimostrazione del fatto che prima di tutto la salute del socio/iscritto è fondamentale!

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 251 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *