Alcune puntualizzazioni riguardo Assemblea Sociale, Consiglio Direttivo e Libro Soci

(Visited 6 times, 1 visits today)

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

10 commenti

  1. Entro quanto tempo al massimo dalla scadenza di un direttivo va indetta l'assemblea per l'elezione del nuovo direttivo?

    Grazie e complimenti

  2. Se si e' soci di una asd da piu' anni e' normale che all'inizio dei corsi del nuovo anni si richieda una nuova domanda di ammissione a socio?

    1. Certamente, ci mancherebbe altro! Non è sufficiente ripagare la quota sociale per essere soci, ma bisogna anche ricompilare ogni anno la domanda di ammissione. I migliori saluti, Gabriele Aprile

    1. Buona sera. Solitamente da statuto o su un regolamente è indicato che i soci possono chiedere copia dei rendiconti e dei verbali di assemblea sostenendo le spese per la stampa. E' un diritto dei soci.
      I migliori saluti,
      Gabriele Aprile

  3. salve è obbligatoria la lettera per invitare i soci all'assemblea o può anche essere fatto anche tramite sms (nel nostro statuto non è specificato nulla in merito) si questo 2° caso si eviterebbero tanti costi ma non avremmo la conferma firmata di ricevuta comunicazione! c'è una regola base da seguire?

    1. Buona sera.
      Lo statuto indica di norma che procedura seguire.
      Sicuramente ci deve essere il foglio di convocazione appeso in bacheca. Tutti i metodi che sono in grado di testimoniare una corretta convocazione sono ben accetti. I migliori saluti, Gabriele Aprile

  4. Nello statuto della mia associazione è indicato che "In caso di dimissioni di un consigliere prima della scadenza del mandato il Consiglio Direttivo provvederà alla loro sostituzione mediante cooptazione."
    E' sufficiente, dunque, anche in caso di dimissioni da parte di vicepresidente e segretario, decidere chi prenderà il loro posto all'interno del solo Consiglio Direttivo e mettere a verbale? Non vi è necessità di comunicazione all'Agenzia delle Entrate?