Agenzia delle Entrate VS Enti non profit – crescono gli accertamenti

“Non profit: in aumento i controlli del Fisco“. Questo il titolo dell’articolo de IlSole 24ore che stavo aspettando di leggere da qualche settimana, sapendo che il 9 novembre si sarebbe svolto il convegno milanese degli Ordini dei dottori commercialisti lombardi e del Coni sulla disciplina tributaria del settore non profit.

Per il mese di novembre avevo pronto l’articolo già il 28 ottobre, ma ho preferito attendere l’uscita di quello de IlSole 24ore che cade a pennello per il lancio dell’argomento di questo mese: come può un ente non profit ottenere più visibilità e supporto attraverso il web? Come ci si può differenziare per farsi conoscere e diventare credibili?

“Cambiare il mondo con il web” è stato il titolo del webinar che si è svolto a fine ottobre e che Donata Columbro ha trattato in un interessante articolo.

Il mio consiglio è di prendere gli spunti e di approfondire la questione in base alle vostre esigenze, senza dimenticare in qualsiasi caso tre aspetti fondamentali legati alla forme comunicative (di questo l’Agenzia delle Entrate ne tiene conto) utilizzate per il vostro Ente:

  1. la pubblicità non deve essere aggressiva. Ricordatevi che siete un ente non commerciale, per cui frasi tipo “3×2” oppure “incredibili sconti” lasciatele agli enti commerciali;
  2. ogni comunicazione deve contenere la denominazione completa del vostro Ente. Deve essere chiaro che siete un’Associazione;
  3. ogni comunicazione deve essere un’informativa rivolta agli associati, perchè di fatto le vostre attività sono rivolte ai Soci.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 218 volte, 1 visite oggi)

7 commenti

  1. Ciao Alberto,
    se vuoi ricevere un preventivo di costi Ti invito a scrivermi privatamente all'indirizzo gabriele@movidastudio.it

    Se desideri, possiamo valutare la possibilità di fare una verifica circa la Vostra correttezza gestionale (non ci sono problemi per la distanza, possiamo anche realizzare il tutto tramite skype).

    Ti auguro un buon pomeriggio,
    Gabriele

  2. Ciao Gabriele.
    Mi permetto di darti del tu visto che immagino saremo coetanei. Ti ringrazio per le info che perioricamente fornisci e ti domando come fare per poter ricevere un preventivo di costi per la vostra assistenza dal momento che abbiamo deciso di affidarci ad esperti per gestire la nostra asd correttamente. Abbiamo infatti un po di paura visto tutto quello che sta succedendo e vogliamo metterci in regola il prima possibile.
    Resto in attesa di una risposta, grazie.
    Alberto Fatto

  3. Buongiorno a Tutti,

    ci teniamo sempre a ringraziarvi per i vostri aggiornamenti di qualsiasi tipo. Abbiamo sentito nell’aria che i controlli sono aumentati anche con delle modalità da parte delle Agenzie delle Entrate che è meglio non commentare… Noi siamo una piccola a.s.d. che cerca di essere più regolare possibile, anche se a volte abbiamo avuto indicazioni fiscali diverse da parte degli esperti, e confrontandoci con altre a.s.d. lo stesso.

    comunque grazie e buon lavoro a tutto il vostro gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *