La scelta etica dello STUDIO MOVIDA

IL RISPETTO DEL CLIENTE E LE RELATIVE ASSUNZIONI DI RESPONSABILITA’ – LA SCELTA ETICA DELLO STUDIO MOVIDA

La modulistica e le informazioni che la nostra società fornisce, sia in formato cartaceo che elettronico, costituiscono il risultato di anni di studio, esperienza e lavoro. Le procedure che cerchiamo di trasmetterVi e che abbiamo elaborato, derivano non solo dal costante aggiornamento che ogni giorno abbiamo modo di raggiungere direttamente sul campo ma sono soprattutto il frutto di una costante analisi critica, volta ad un continuo e progressivo miglioramento. Queste prassi, a nostro avviso, rappresentano lo strumento più semplice e pratico per impostare e gestire in maniera corretta e rispettosa di tutte le normative vigenti l’ente in oggetto, sia sotto il profilo formale che sotto quello sostanziale. Nel dettaglio, ogni richiesta di chiarimento è ben gradita, allo stesso modo di suggerimenti volti ad un ulteriore perfezionamento delle dinamiche delineate.

Attenzione però: la nostra profonda convinzione circa la bontà di quanto realizzato, non deve indurVi a pensare che questo sia l’unico modo possibile per gestire l’ente! Tanto meno queste indicazioni possono venir piegate o distorte al fine di fornire una tutela formale quando la natura sostanziale è scorretta. A tal proposito Vi ricordiamo anche in forma scritta che la nostra Società non si permetterà mai di decidere o scegliere al posto Vostro! Infatti ogni nostro interlocutore deve assumersi la piena responsabilità di scegliere se seguire i nostri pareri, consigli e suggerimenti, oppure se assumere decisioni da essi differenti, in piena libertà ed autonomia. In un settore in cui le normative si intrecciano ed a volte complicano la visione d’insieme, il nostro ruolo deve essere unicamente quello di chiarire e semplificare, esprimendo un nostro punto di vista (circostanziato e motivato), ma solamente per consentirVi una scelta consapevole, che senza dubbio alcuno non può che essere Vostra. Riteniamo per questo doveroso esprimere garbatamente, ma con la massima chiarezza, questo principio fondamentale.

Detto questo, abbiamo sempre messo a disposizione le nostre energie per sostenere i clienti che hanno agito in buona fede ottemperando alle normative vigenti, ma non abbiamo difficoltà a ricordare che ci siamo trovati a volte nella spiacevole situazione di dover declinare un intervento nei confronti di chi ha ritenuto possibile gestire una realtà palesemente commerciale attraverso lo schermo di un ente non profit, con l’obiettivo di eludere le normative fiscali.

Sempre in questa direzione, è per noi importante comunicarVi che la modulistica che Vi forniamo in questo momento è valida nell’attuale contesto normativo e storico. Eventuali modificazioni e/o aggiornamenti, infatti, verranno portati alla Vostra attenzione attraverso il sito internet, la newsletter (laddove sia di Vostro interesse iscriverVi) e le pubblicazioni dello STUDIO MOVIDA relative a tematiche specifiche.

Come sempre siamo aperti al confronto con chiunque voglia lasciare un commento.

Per tutti coloro che intendessero verificare la gestione della loro Associazione/Società Sportiva abbiamo ideato un check di cui seguono specifiche. L’intervento proposto prevede:
– invio da parte nostra via mail di apposito questionario in formato excel;
– trasmissione sempre a mezzo mail del questionario compilato unitamente ad una copia di statuto;
– call conference su skype dedicata all’analisi del questionario, della gestione dell’Associazione ed alle eventuali criticità riscontrate, con verifica delle possibili soluzioni operative;
– predisposizione, nell’arco dei 5 giorni lavorativi successivi alla call, di apposita relazione corredata dall’indicazione delle corrette modalità gestionali.

Per maggiori informazioni sul check, cliccate QUI mettendo come oggetto “info check”.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 154 volte, 1 visite oggi)

2 commenti

  1. Grazie Emmanuele per il prezioso contributo.
    I frutti che il nostro lavoro genera sono certamente per noi fondamentali. A volte ci capita di declinare l'invito a seguire la nascita di realtà che non hanno un fine ideale, ma lucrativo. Non vogliamo di certo "sputare" (permettimi il termine) su quello che sarebbe lavoro, ma per noi l'etica è al primo posto e ci consente di dormire sereni la notte!!!
    Buon lavoro a te
    Gabriele

  2. Gentile Staff Movida,
    ho avuto modo,in qualità di esperto di Marketing, di poter valutare sul campo le vostre capacità attraverso i commenti di alcuni dei vostri clienti. Al di là delle questioni tecniche, sulle quali avete feedback positivi, sono rimasto molto ben impressionato dai fattori etici che muovono il vostro lavoro nell'ambito del no profit.
    Desidero quindi congratularmi con voi tutti per questa scelta di business assolutamente condivisibile.
    Buon lavoro

    Emmanuele Macaluso
    Marketing & Training
    E-mail: emmanuele.macaluso@gmail.com
    Web: http://www.emacaluso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *