Finte Associazioni del mese di gennaio

Cari lettori, come sapete spesso segnaliamo casi di evidenti distorsioni della normativa e/o condividiamo articoli, reperibili facilmente sul web, a testimonianza di realtà FOR PROFIT camuffate da Associazioni.

Considerato che il numero di notizie relative a questi argomenti è in forte crescita e che il numero delle condivisioni da parte dei nostri lettori in riferimento a detti argomenti è notevole, abbiamo deciso di elencare alcuni articoli del mese di gennaio 2015, invitando i nostri lettori a segnalarci altri contenuti che aggiungeremo volentieri in questo scritto o nei prossimi.

Come promesso, titoli e fonti:
– Ponzano Veneto, onlus denunciata per falsa beneficenza (QUI l’articolo). La ONLUS avrebbe venduto ai ristoranti di zona una parte degli aiuti alimentari destinati ai bisognosi;
– Chiedono soldi per conto di associazioni, truffati commercianti nella Sibaritide (QUI l’articolo);
– Genova, guerra i finti circoli culturali (QUI l’articolo);
Finte Associazioni vendevano gli abiti usati lasciati nei cassonetti gialli (QUI l’articolo);
– Blitz della Finanza al Club Sunshine: indagata la presidente. L’attività dell’associazione, stando agli esiti delle indagini della Guardia di Finanza, avrebbe prodotto utili che sarebbero stati redistribuiti fra i soci. Da qui l’accusa di appropriazione indebita nei confronti del patrimonio dell’associazione (QUI l’articolo). Grazie a Matteo P. per la segnalazione;
– Chi s’approfit del non profit: Fiagop e Peter Pan onlus di Roma lanciano l’allarme: c’è chi si spaccia per noi per raccogliere offerte in contanti porta a porta. Omonimie e metodi che rischiano di trarre in inganno i potenziali donatori. Grazie a Davide P. per la segnalazione.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 151 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *