Iscriviti alla nostra newsletter!

giovedì 11 dicembre 2014

Discoteche in guerra contro i finti circoli

"Uno schermo per poter godere di facilitazioni riservate alle Associazioni. Attenzione, se un locale è molto grande e si rilascia la tessera ogni serata a chiunque arrivi, difficilmente potrà essere un circolo vero"..... E' stato realizzato un vademecum che a breve verrà consegnato anche alle Forze dell'Ordine per aiutarle nelle operazioni di contrasto".  Questa è la conclusione di un servizio di Cristina Catarinicchia realizzato a Padova (QUI il breve video) in cui il Sindacato dei Locali da Ballo dice basta all'abusivismo.

Immagine Discoteche in guerra contro i finti circoli

A noi ricorda molto QUESTO episodio che vi avevamo segnalato in QUESTO articolo. Ebbene, ancora un volta è un caso che si parli di contestualità tra la presentazione della domanda di ammissione a socio e accettazione della stessa (con relativa consegna della tessera)? Eppure ancora oggi molti gestori di Associazioni/circoli "cascano dal pero" quando affermiamo che questa contestualità non ci può essere, perchè in una discoteca (come in questo caso) è consueto incassare nell'immediato la vendita del biglietto di ingresso in modo indiscriminato (il fine è lucrativo e chiunque può entrare), mentre in una Associazione/circolo (Ente con un fine ideale e non lucrativo) evidentemente non può essere lo stesso. 

Nessuno stupore, quindi, quando si leggono certi articoli o si guardano certi servizi (a proposito ... avete visto il servizio di Mi Manda RAI 3 nel quale Stefano, uno di noi, è stato chiamato ad intervenire per parlare di finti circoli? No? Eccolo QUI), sia sull'abusivismo (quando volutamente ci si dimentica della vera mission dell'Ente), sia su sanzioni e chiusure nel momento in cui non vengono rispettati i principi cardine che caratterizzano gli Enti Non Profit.

Non dite poi che non lo sapevate ;-)

© riproduzione riservata

Volete sapere di più? Consultate le nostre guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV, ONLUS, APS, SSD,...) cliccando QUI.  

Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace".
 
Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto 

Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.it 
Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it 

Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit
Su Linkedin: Equipe Movida

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...