Discoteche in guerra contro i finti circoli

Uno schermo per poter godere di facilitazioni riservate alle Associazioni. Attenzione, se un locale è molto grande e si rilascia la tessera ogni serata a chiunque arrivi, difficilmente potrà essere un circolo vero”….. E’ stato realizzato un vademecum che a breve verrà consegnato anche alle Forze dell’Ordine per aiutarle nelle operazioni di contrasto“.  Questa è la conclusione di un servizio di Cristina Catarinicchia realizzato a Padova (QUI il breve video) in cui il Sindacato dei Locali da Ballo dice basta all’abusivismo.

A noi ricorda molto QUESTO episodio che vi avevamo segnalato in QUESTO articolo. Ebbene, ancora un volta è un caso che si parli di contestualità tra la presentazione della domanda di ammissione a socio e accettazione della stessa (con relativa consegna della tessera)? Eppure ancora oggi molti gestori di Associazioni/circoli “cascano dal pero” quando affermiamo che questa contestualità non ci può essere, perchè in una discoteca (come in questo caso) è consueto incassare nell’immediato la vendita del biglietto di ingresso in modo indiscriminato (il fine è lucrativo e chiunque può entrare), mentre in una Associazione/circolo (Ente con un fine ideale e non lucrativo) evidentemente non può essere lo stesso.

Nessuno stupore, quindi, quando si leggono certi articoli o si guardano certi servizi (a proposito … avete visto il servizio di Mi Manda RAI 3 nel quale Stefano, uno di noi, è stato chiamato ad intervenire per parlare di finti circoli? No? Eccolo QUI), sia sull’abusivismo (quando volutamente ci si dimentica della vera mission dell’Ente), sia su sanzioni e chiusure nel momento in cui non vengono rispettati i principi cardine che caratterizzano gli Enti Non Profit.

Non dite poi che non lo sapevate 😉

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 747 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *