Istat per gli Enti non profit

Ultima novità: modello Istat per le Associazioni non profit!

Nel corso del 2012 l’Istat realizzerà il censimento delle Associazioni non profit (in ottemperanza dell’art. 50, della Legge 122/10). Per le imprese e le istituzioni non profit sarà possibile compilare on line il questionario a partire dalle ore 15.00 del 10 settembre 2012. Dalla stessa data il questionario cartaceo potrà essere consegnato presso gli uffici postali o gli uffici provinciali di censimento.

La data di riferimento per la compilazione del censimento stesso è fissata al 20 dicembre 2012. Gli Enti dovranno compilare il questionario entro 20 giorni dalla ricezione.

Per la rilevazione sulle istituzioni non profit e la rilevazione sulle istituzioni pubbliche l’Istat ha realizzato delle liste precensuarie attraverso l’integrazione di fonti amministrative a carattere generale, nonché di altre fonti amministrative e statistiche specifiche dei settori di pertinenza.

La compilazione del modello deve essere attenta e puntuale, e non può che essere effettuata avvalendosi del libro soci, dei libri verbali oltre che delle documentazione contabile relativa all’anno 2011.

Ci piace evidenziare che a buona parte dei quesiti può rispondere il contenuto presente su alcuni ebook, in particolare “Guida al non profit: come creare e gestire un’Associazione“.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 300 volte, 1 visite oggi)

4 commenti

  1. aiuto, ho saputo del censimento solo ora e per caso, noi siamo associazione culturale non riconosciuta (codice 12), vale anche per noi quindi?
    siamo chiaramente fuori tempo per la consegna ma non abbiamo ricevuto nessun modulo né nessuna comunicazione!
    ci tocca una multa?
    qualcuno sa suggerire come dobbiamo comportarci?
    grazie anticipatamente
    ilaria

  2. Potreste chiarire se il censimento ISTAT è obbligatorio per tutte le associazioni costituite senza alcuna eccezione?
    E' obbligatorio per le associazioni no profit con codice fiscale, che non hanno svolto attività nell'anno 2011, e hanno entrate e uscite pari a 0 ?
    Noi non abbiamo ricevuto nessun modello istat da compilare ma non sò se dobbiamo fare richiesta. Spero in un vostro chiarimento
    grazie
    Giovanna

    1. Buongiorno,
      esattamente. Devono farlo tutte. Se non l'avete ancora ricevuto, Vi consiglio di contattare il Comune in cui ha sede l'Associazione e chiedere se sia in giacenza da loro. RicordateVi che il 20 dicembre è il termine per l'invio.
      I migliori saluti
      Gabriele Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *