Think for Social, un milione di euro per le idee del Non Profit

Think for Social è un’iniziativa, promossa da Fondazione Vodafone Italia e realizzata con la collaborazione di PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, che intende intercettare e supportare i migliori progetti di sviluppo sociale in grado di tradurre le potenzialità offerte dalle tecnologie in risposte efficaci e sostenibili ai bisogni sociali. Tutti gli approfondimenti sul sito ufficiale.

I progetti dovranno mostrare di poter generare un impatto sociale sul territorio italiano e dovranno afferire, a titolo preferenziale, ai seguenti ambiti di applicazione:
Salute e benessere: Progetti e servizi alla persona per la promozione della salute e del benessere, miglioramento delle condizioni di vita delle fasce deboli (anziani, disabili, etc.), sviluppo e sostegno dell’e-Health e dell’active ageing, etc;
Cultura e istruzione: progetti di formazione, smart cultural heritage, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sostenibile, etc;
Agricoltura, alimentazione e ambiente: Innovazione e sostenibilità nei processi e prodotti alimentari (trasformazione, conservazione e consumo), promozione e tutela della biodiversità, utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, etc.

I soggetti eleggibili a partecipare si dividono nelle seguenti categorie:

1) NON PROFIT (praticamente tutte le tipologie, come potete vedere nel punto vi…)
a) Organizzazioni No Profit laiche o religiose quali:
i) organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
ii) organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
iii) organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS;
iv) cooperative sociali iscritte ai relativi albi regionali;
v) organizzazioni no profit e le imprese sociali iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;
vi) organizzazioni no profit e le imprese sociali registrate presso l’Agenzia delle Entrate;
vii) start-up innovative a vocazione sociale secondo il DL 179/2012, convertito con Legge 221/2012.
Tali soggetti possono partecipare in forma singola o associata sotto forma di Associazione temporanea d’Impresa (ATI) già costituita o da costituire entro 30 giorni dall’assegnazione del finanziamento;
b) Team di persone (fino a 5), tutte necessariamente maggiorenni, che si impegnano a costituirsi in una delle forme giuridiche ammissibili elencate al punto 1) a).

2) STUDENTI

3) ALLEANZE/PARTNERSHIP NO PROFIT/FOR PROFIT

La Fondazione Vodafone Italia mette a disposizione una dotazione complessiva massima di 1 Milione di Euro per finanziare il lancio e lo sviluppo dei progetti. I progetti selezionati:
1) Riceveranno un “seed grant” equity free fino a 30.000 euro (di seguito “Grant”) che dovrà essere interamente destinato allo sviluppo del progetto;
2) Un programma di accelerazione di 4 mesi coordinato da PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, che prevede il supporto da parte di mentor esperti in ambito tech and social business. Il programma di accelerazione consentirà di potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto. Ciascun team selezionato sarà affiancato da un mentor messo a disposizione da PoliHub.

Raccolta delle candidature (Dal 09/02/2015 al 30/04/2015). Per partecipare occorre presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 aprile 2015, alle ore 23.59 attraverso il sito fondazionevodafone.thinkforsocial.it.

Se avete un buon progetto, potrebbe valerne veramente la pena! Buona fortuna!

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 161 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *