Erogazioni liberali alle ONLUS da parte degli Enti non commerciali

Cari lettori, è consultabile online, cliccando QUI, la Risoluzione 89 E del 17 ottobre 2014 dell’Agenzia delle Entrate intitolata: Detraibilità dall’IRES dovuta dagli Enti non commerciali delle erogazioni liberali alle ONLUS.

Cerchiamo di tirare sinteticamente le somme. Considerato che:
– l’art 15 TUIR: disciplina delle erogazioni liberali da parte di persone fisiche;
– l’art 100 TUIR: disciplina delle erogazioni liberali da parte di soggetti titolari di reddito d’impresa;
– l’art 147 TUIR: disciplina delle erogazioni liberali da parte di enti non commerciali,
la Legge 96 del 2012 ha apportato una serie di modifiche all’art 15 del TUIR dimenticandosi di apportarle anche all’art 147 del TUIR.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’intento del legislatore non era certamente di escludere agli Enti non profit la detraibilità delle erogazioni liberali alle ONLUS ed infatti conclude scrivendo che tali liberalità devono continuare a considerarsi detraibili dall’imposta dovuta dagli enti non commerciali residenti nella misura del 19% stabilita dallo stesso art 147 del TUIR.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 164 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *