Obbligo defibrillatori presso i Centri Sportivi: 1 gennaio 2017? NO! Nuova proroga al 30 giugno 2017!

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Senato della Repubblica ha approvato ufficialmente il testo di conversione del D.L. 189/2016 rinviando al 30 giugno 2017 l’obbligo di dotazione di DAE per gli Enti Sportivi Dilettantistici.

Meno di un mese fa Vi avevamo dato conto dell’ennesima proroga al primo gennaio 2017 della norma che disponeva l’obbligo di dotazione ed impiego di defibrillatori semiautomatici per gli Enti Sportivi Dilettantistici. Ebbene, nemmeno il tempo di illudersi davvero che fosse la volta buona … che subito un nuovo emendamento approvato l’altro ieri dal Senato ha nuovamente posticipato l’entrata in vigore della norma, ora prevista per il 30 giugno 2017.

Ecco cosa è successo:

– 22 novembre 2016: approvato in Commissione Bilancio del Senato un emendamento al D.L. 17.10.16 n. 189 (con riferimento alle disposizioni in ordine alla dotazione e all’impiego, da parte delle Società Sportive Dilettantistiche, dei defibrillatori semiautomatici) che rimanda al 30 giugno 2017 la scadenza sui defibrillatori;
– 12 dicembre 2016: la Camera approva l’emendamento;
– 14 dicembre 2016: il Senato approva definitivamente la conversione in legge del D.L. 189/2016 prorogando al 30 giugno 2017 il termine ultimo (…) per l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi (del 2013) relativamente alla dotazione, formazione ed utilizzo di defibrillatori semiautomatici da parte degli Enti Sportivi Dilettantistici.

E’ ufficiale. Dopo quella sul certificato medico di idoneità sportiva non agonistica abbiamo una nuova saga: quella sull’obbligo di dotazione di DAE da parte dei Centri Sportivi.
Ma non c’è nulla di buono in tutto ciò … proprio nulla.
Mai come in questa circostanza qualsiasi considerazione a compendio di quanto è accaduto pare superflua. Un solo dato, oggettivo: dall’inizio del 2016 a fine ottobre 115 sono stati i decessi nel mondo sportivo, dilettantistico e non: e se si fossero potuti evitare?

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

(Visited 519 times, 1 visits today)

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *