Iscriviti alla nostra newsletter!

lunedì 13 luglio 2015

ANG&OS - SCF: ufficiale la convenzione per la pubblica diffusione di fonogrammi ad un trattamento agevolato!

Cari lettori, è con molta soddisfazione che ci apprestiamo a scrivere questo post: è infatti di pochissimi giorni fa (26 giugno scorso) la sottoscrizione ufficiale di una convenzione tra l'Associazione Nazionale Gestori e Operatori Sportivi (ANG&OS, della quale entrambi i gestori di questo blog sono membri attivi del Comitato tecnico - scientifico) ed il Consorzio SCF, titolare in Italia della raccolta e distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, volta ad individuare un trattamento economico agevolato in favore degli affiliati alla prima.

immagine Tutto Non Profit ANG&OS - SCF: ufficiale la convenzione per la pubblica diffusione di fonogrammi ad un trattamento agevolato!
Senza approfondire nuovamente la tematica della natura dei diritti connessi al diritto d'autore (ne avevamo già infatti ampiamente parlato prima QUI e poi QUI), doveroso è precisare come si sia giunti a questo grande traguardo (i cui primi passi sono iniziati nei primi mesi del 2014) grazie alla collaborativa attività di studio e confronto di ciascuna organizzazione nelle persone dei propri incaricati: il Dott. Fiorito per SCF ed il Dott. Gambone per ANG&OS.

In buona sostanza, “In ragione della collaborazione prestata da ANG&OS per la corretta applicazione della Convenzione e per effetto degli obblighi da essa assunti … SCF concede alle Associazioni Affiliate una riduzione del 25 % (venticinque percento) sui compensi”. Sì, avete capito bene ... gli affiliati ANG&OS, grazie all’attività di studio e di raccolta/controllo dei documenti esercitata dalla stessa ANG&OS, potranno beneficiare di una riduzione pari ad un quarto rispetto ai listini ufficiali SCF! 

Ovviamente la convenzione lascia piena ed assoluta libertà ai sodalizi ANG&OS di sottoscrivere o meno una licenza SCF "agevolata" (ci mancherebbe altro!), ma per amore di verità risulta doveroso precisare come ad oggi nessun Ente di categoria abbia sottoscritto con SCF accordi a condizioni più vantaggiose rispetto a quanto ANG&OS sia riuscito ad assicurare ai propri soci, motivo per il quale, al di là di ogni considerazione ovvia sulla necessità di adempiere al pagamento di un compenso dovuto per legge (legge 22 aprile 1941, n. 633, articoli 73 e 73-bis), Vi invitiamo a non trascurare la portata del risultato raggiunto da ANG&OS, ma bensì a diffonderlo!
Per info su ANG&OS ed eventualmente sulle modalità di iscrizione per beneficiare delle risultanze della convenzione con SCF Vi invitiamo a scrivere direttamente a info@angeos.it oppure a contattarla telefonicamente allo 01251963083.

© riproduzione riservata

Volete sapere di più? Consultate le nostre guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV, ONLUS, APS, SSD,...) cliccando QUI.

Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace"
 
Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto 

Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.it
Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it 

Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit
Su Linkedin: Equipe Movida

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...