ANG&OS – SCF: ufficiale la convenzione per la pubblica diffusione di fonogrammi ad un trattamento agevolato!

Cari lettori, è con molta soddisfazione che ci apprestiamo a scrivere questo post: è infatti di pochissimi giorni fa (26 giugno scorso) la sottoscrizione ufficiale di una convenzione tra l’Associazione Nazionale Gestori e Operatori Sportivi (ANG&OS, della quale entrambi i gestori di questo blog sono membri attivi del Comitato tecnico – scientifico) ed il Consorzio SCF, titolare in Italia della raccolta e distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, volta ad individuare un trattamento economico agevolato in favore degli affiliati alla prima.

Senza approfondire nuovamente la tematica della natura dei diritti connessi al diritto d’autore (ne avevamo già infatti ampiamente parlato prima QUI e poi QUI), doveroso è precisare come si sia giunti a questo grande traguardo (i cui primi passi sono iniziati nei primi mesi del 2014) grazie alla collaborativa attività di studio e confronto di ciascuna organizzazione nelle persone dei propri incaricati: il Dott. Fiorito per SCF ed il Dott. Gambone per ANG&OS.

In buona sostanza, “In ragione della collaborazione prestata da ANG&OS per la corretta applicazione della Convenzione e per effetto degli obblighi da essa assunti … SCF concede alle Associazioni Affiliate una riduzione del 25 % (venticinque percento) sui compensi”. Sì, avete capito bene … gli affiliati ANG&OS, grazie all’attività di studio e di raccolta/controllo dei documenti esercitata dalla stessa ANG&OS, potranno beneficiare di una riduzione pari ad un quarto rispetto ai listini ufficiali SCF!

Ovviamente la convenzione lascia piena ed assoluta libertà ai sodalizi ANG&OS di sottoscrivere o meno una licenza SCF “agevolata” (ci mancherebbe altro!), ma per amore di verità risulta doveroso precisare come ad oggi nessun Ente di categoria abbia sottoscritto con SCF accordi a condizioni più vantaggiose rispetto a quanto ANG&OS sia riuscito ad assicurare ai propri soci, motivo per il quale, al di là di ogni considerazione ovvia sulla necessità di adempiere al pagamento di un compenso dovuto per legge (legge 22 aprile 1941, n. 633, articoli 73 e 73-bis), Vi invitiamo a non trascurare la portata del risultato raggiunto da ANG&OS, ma bensì a diffonderlo!

Per info su ANG&OS ed eventualmente sulle modalità di iscrizione per beneficiare delle risultanze della convenzione con SCF Vi invitiamo a scrivere direttamente a info@angeos.it oppure a contattarla telefonicamente allo 01251963083.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 458 volte, 1 visite oggi)

2 commenti

  1. Buongiorno Stefano, io ho una SSD che si occupa di nuoto, mentre il fitness lo gestisco con una SRL ordinaria con la quale pago SIAE ed SCF
    Se mi associo ad ANGEOS come SRL posso avere lo sconto del 25% su SCF?
    Grazie

    1. Buongiorno Paolo. Premesso che ANG&OS ha allo studio la definizione di una nuova convenzione con SCF fondata su parametri di definizione dell’equo compenso maggiormente chiari, non è in previsione la possibilità di estendere detto accordo anche agli Enti commerciali. Cordialità, Stefano Bertoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *