10 regole che non possono mancare nello Statuto di una Associazione

Cari lettori, siamo certi di non svelare nessn segreto affermando che Statuto di una Associazione debba necessariamente contenere talune previsioni obbligatorie per poter beneficiare delle indubbie agevolazioni fiscali riservate agli Enti Non Profit.

Non a caso infatti, già nel dicembre 2011 avevamo dedicato un approfondimento specifico al tema dal titolo “Statuto Associazione non a norma: quali conseguenze, soprattutto se lo Statuto è Fai Da Te?” nel quale avevamo individuato i riferimenti normativi da non dimenticare quando si stila uno Statuto sociale, e questo al fine di agevolare i Soci fondatori dell’Ente, che spesso, autotassandosi per sostenere le spese di costituzione, non dispongono di sufficienti risorse economiche per rivolgersi ad un professionista che possa assisterli durante la creazione dell’Associazione.

Ebbene, alla luce di tali considerazioni, evidenziamo le 10 regole che non possono mancare nello Statuto della vostra Associazione, precisando che per approfondire ogni aspetto è possibile analizzare il Decreto Legislativo 460/97:

  1. divieto di distribuire utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione;
  2. obbligo di devolvere il patrimonio dell’Associazione ad altro Ente con finalità analoghe o di pubblica utilità, sentito l’Organismo di Controllo, in caso di chiusura dell’Associazione:
  3. democraticità nella gestione dei rapporti con i Soci;
  4. esclusione della temporaneità di partecipazione alla vita associativa;
  5. diritto all’elettorato attivo e passivo per i Soci maggiorenni;
  6. approvazione annuale del rendiconto consuntivo e preventivo;
  7. sovranità dell’assemblea dei soci;
  8. corretta gestione dell’ammissione a socio e dell’eventuale esclusione;
  9. idonee forme di convocazione dell’assemblea sociale;
  10. intrasmissibilità delle quote.

Per verificare statuto e modalità gestionali adottate dal Vostro Ente proponiamo un intervento che prevede:

  • invio di questionario in formato excel via mail;
  • ricezione del questionario compilato unitamente ad una copia di statuto;
  • call conference su skype (o di persona presso di noi) dedicata all’analisi del questionario, alla gestione dell’Associazione ed alle eventuali criticità riscontrate, con verifica delle possibili soluzioni operative;
  • predisposizione, nei 5 giorni lavorativi successivi, di apposita relazione, con le prassi corrette.

Per maggiori informazioni scriveteci a info@tuttononprofit.com con oggetto “info check”.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata

Per approfondire consultate i nostri E-Book, le Guide ed iscrivetevi alla newsletter (che tratta di temi fiscali, gestionali, amministrativi e giuridici per SSD, ASD, ETS, ODV ed APS). Account social: Facebook (Movida Studio), Twitter (Movida Studio), Instagram (Movida Studio), Linkedin (MOVIDA SRL) e YouTube (MOVIDA SRL).

Condividi su:

(Visto 13.058 volte, 1 visite oggi)

8 commenti

  1. Sono il Presidente di una associazione sportiva non profit non so se posso chiedervi un mio problema. come da statuto l’incarico dura tre anni alla fine sia il presidente che il consiglio direttivo di dimetterà, non essendoci nessuno che si propone per continuare cosa succederà all’associazione? andrà incontro alla chiusura definitiva?
    Grazie e buona giornata

    1. Buongiorno. Se nessuno all’interno della compagine sociale si rende disponibile a candidarsi per ricoprire le cariche sociali richieste, allora l’Ente dovrà prendere necessariamente in considerazione l’ipotesi di estinzione, dal momento che verrebbero meno i requisiti indispensabili per la gestione ordinaria dell’associazione: https://www.tuttononprofit.com/2013/12/procedura-per-chiusura-associazione-non-profit.html. Cordialità, Stefano Bertoletti

  2. Buonasera Stefano Bertoletti e un grazie infinite per la precedente risposta. Cortesemente volevo chiedere il suo parere relativamente alla locazione delle due sale operative dove svolgiamo le attività istituzionali. Mi spiego meglio. La prima locazione è data da una ditta individuale e la seconda da una ditta commerciale SNC. Tali locazioni consistono nell'affitto di una sala per due ore al giorno per 3 giorni a settimana.
    Ma nella fattura viene messo imponibile piu' iva. Secondo una recente modifica (nel 2012) la locazione degli immobili strumentali all'attività dovrebbe essere esente iva.
    1. Cosa ne pensa?
    2. Qual è il giusto pagamento? Con o senza IVA?
    Ringrazio in anticipo per l'attenzione. Cordialmente.

    1. Buongiorno. Occorre che verifichiate nel dettaglio le prescrizioni contrattuali relative all'affitto verificando la possibilità, se possibile ed applicabile al caso di specie, di sottoscrivere un contratto in esenzione IVA. Cordialità, Stefano Bertoletti

  3. Buongiorno Stefano Bertoletti,
    vorrei chiederle alcune cose per favore:
    1. A Gennaio dobbiamo spostare la sede legale della nostra associazione. Non abbiamo più un locale in affitto nostro con un contratto d'affitto in quanto le spese non erano più sostenibili. Non volendo portarla nell'abitazione di uno qualsiasi dei soci, compresi quelli del Consiglio Direttivo è possibile spostarla nell'attuale sede operativa dove al momento stiamo facendo i nostri corsi e mensilmente ci viene rilasciata regolare fattura per uso locali attrezzati?
    2. Se non è possibile tale soluzione dove possiamo mettere la sede legale?
    3. Dobbiamo ri-registrare o fare variazione dello Statuto per la modifica della sede legale?

    Grazie mille e cordialità.

    1. Buongiorno. Rispondo per punti:
      1 – certamente;
      2 – è possibile seguendo l'iter idoneo;
      3 – occorre verificare le previsioni statutarie attualmente vigenti nell'ipotesi di modifica delle sede.
      Cordialità, Stefano Bertoletti

  4. Salve una domanda è in fase di modifica lo Statuto dell'Associazione di categoria per la quale lavoro,da Confindustria mi dicono che non serve il notaio in Assemblea ma basta depositare in Agenzia delle Entrate il nuovo Statuto.Sapete dirmi la procedura e se ci sono moduli da firmare

    1. Buona sera. Sul tema abbiamo realizzato due articoli specifici di approfondimento, che può consultare qui http://www.tuttononprofit.com/2014/06/associazioni-non-profit-come-modificare-lo-statuto-sociale-parte-1.html e qui http://www.tuttononprofit.com/2014/06/associazioni-non-profit-come-modificare-lo-statuto-sociale-parte-2.html (Le consiglio di incollare i link sul browser dal quale sta navigando). Se in esito ritenesse opportuno un ulteriore supporto professionale con piacere resrto a disposizione. Cordialità, Stefano Bertoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *