Iscriviti alla nostra newsletter!

martedì 5 maggio 2015

Obbligo di POS: niente sanzioni? Così sembra...

Ritirato il DDL 1747 del Senato! Questo è quanto si vocifera da qualche ora... Ciò significherebbe (usiamo il condizionale perchè non è stato ancora ufficialmente accantonato) l'assenza di sanzioni per chi non si è ancora dodato di POS per i pagamenti superiori a 30 euro.

Immagine Obbligo di POS: niente sanzioni

Il 10 marzo 2015 pubblicavamo un articolo intitolato "POS assente? Ecco le sanzioni previste!" nel quale, ovviamente, l'attenzione del lettore era concentrata sulle conseguenze nel caso di assenza di POS. Ora, invece, spostiamo l'attenzione sull'art.1 del DDL 1747 che recita "1. I soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, che, in adempimento dei commi 4 e 5 dell'articolo 15 del decreto - legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, utilizzano quale forma di pagamento gli strumenti elettronici di cui ai medesimi commi 4 e 5, hanno diritto ad agevolazioni fiscali consistenti nella detrazione dall'imponibile reddituale del costo percentuale di ciascuna transazione eseguita per il tramite dei suddetti strumenti di pagamento.".

Ebbene, parrebbe proprio che il motivo che abbia indotto i senatori a fare dietro front sarebbe la mancanza delle coperture economiche per "premiare" chi si è adeguato. Infatti l'Onorevole Giovanni Biliardi, uno dei firmatari del Disegno, ha dichiarato quanto segue: "Dobbiamo trovare il modo di ridimensionare la portata del testo; è necessario, infatti, trovare il modo da un lato di imporre delle sanzioni per chi non si adegua, e dall'altro lato prevedere degli incentivi per chi è ligio al dovere. La ratio di fondo, infatti, è quella di mettere a disposizione dei fruitori dei servizi professionali un'opzione in più di pagamento, non di penalizzare ulteriormente i professionisti"

Siamo certi che ovviamente ci saranno nuovi risvolti sulla questione e come sempre vi terremo aggiornati! Per ora, comunque, un respiro di sollievo... ma fino a quando? 

© riproduzione riservata 

Volete sapere di più? Consultate le nostre guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV, ONLUS, APS, SSD,...) cliccando QUI. 
 
Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace".

 
Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto
 
Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.it 
Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it
 
Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit
Su Linkedin: Equipe Movida
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...