Iscriviti alla nostra newsletter!

venerdì 29 maggio 2015

ASD/SSD: iscrizione al Registro CONI per il riconoscimento ai fini sportivi e per le agevolazioni fiscali

E' di pochi mesi fa la sentenza n. 873 della C.T.R. Lombardia con la quale si è ribadito un principio sacrosanto per tutti gli Enti Sportivi (siano essi Associazioni Sportive oppure Società Sportive Dilettantistiche): "L’applicazione ai sodalizi sportivi delle agevolazioni fiscali presuppone … non solo la loro costituzione nei modi e nelle forme previste dai cc. 17 e 18 dell’art. 90 della L. 289/2002 e la successiva affiliazione alla Federazione o all’ente di promozione sportiva, ma anche la successiva iscrizione nel registro del Coni, che il D.L.136/2004 qualifica come unico organismo certificatore dell’attività sportiva svolta dalla società e dalle associazioni dilettantistiche".

immagine Tutto Non Profit ASD/SSD: iscrizione al Registro CONI per il riconoscimento ai fini sportivi e per le agevolazioni fiscali

Ciò significa pertanto, come confermato nei motivi della decisione dalla Commissione appellata dall'Associazione, che "La prova dell’effettivo svolgimento di un’attività sportiva dilettantistica prevalente rispetto ad ogni altra attività non sarebbe valsa a superare il difetto del requisito formale sopraindicato" e questo dal momento che "Nel caso esaminato dai giudici difettavano sia l’iscrizione alla Federazione, sia l’iscrizione al Coni", circostanze che bastano per "rendere legittimo il disconoscimento dell’agevolazione fiscale".
In altre parole "... le agevolazioni previste dalla L. n. 398 del 1991 ... sono applicabili in quanto le società o associazioni sportive dilettantistiche siano riconosciute come tali dal CONI ..." ragione per cui questo "... con delibera n. 1288 dell' 11.11.2004 ha ... istituito il Registro previsto da detta norma". Se poi si aggiunge che l'Associazione appellante non ha fornito "... alcuna prova dell’incolpevolezza in relazione agli inadempimenti che hanno generato l’applicazione delle sanzioni che vengono dunque confermate" la frittata è presto fatta: applicazione al totale dei ricavi conseguiti nell'esercizio del "coefficiente di redditività corrispondente alla classe di appartenenza di un'impresa fornente servizi commerciali con lo stesso livello di ricavi".

Morale della favola:
1 - la sostanza non sempre prevale sulla forma: una gestione ineccepibile dal punto di vista sostanziale non permette in assoluto di "scusare" errori formali macroscopici;
2 - per gli Enti sportivi (ASD/SSD) l'iscrizione al Registro CONI è indispensabile, non soltanto per ottenere un riconoscimento ai fini sportivi dell'attività organizzata e promossa ma anche per poter godere delle agevolazioni fiscali.

Per tutti coloro che intendessero verificare la gestione della loro Associazione abbiamo ideato un check di cui seguono specifiche. L'intervento proposto prevede: 
- invio da parte nostra via mail di apposito questionario in formato excel; 
- trasmissione sempre a mezzo mail del questionario compilato unitamente ad una copia di statuto; 
- call conference su skype dedicata all’analisi del questionario, della gestione dell'Associazione ed alle eventuali criticità riscontrate, con verifica delle possibili soluzioni operative; 
- predisposizione, nell’arco dei 5 giorni lavorativi successivi alla call, di apposita relazione corredata dall’indicazione delle corrette modalità gestionali.

Per maggiori informazioni sul check, cliccate QUI mettendo come oggetto "info check". 
 
© riproduzione riservata 

Volete sapere di più? Consultate le nostre guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV, ONLUS, APS, SSD,...) cliccando QUI. 
 
Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace".
 
 
Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto
 
Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.it 
Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it 
 
Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit
Su Linkedin: Equipe Movida
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...