Manuale per le donazioni 2014

Cari lettori, è online da qualche ora il nuovo e aggiornatissimo Manuale per le Organizzazioni Non Profit intitolato “Saper ricevere” pubblicato dal servizio www.infocontinuaterzosettore.it a cura di Carlo Mazzini, in collaborazione con Corrado Colombo, Nataniele Gennari e Sergio Ricci.

Si tratta di una Guida alle donazioni aggiornata a marzo 2014 che tratta i seguenti aspetti:
– la natura delle donazioni;
– la fiscalità delle donazioni;
– la donazione alle organizzazioni di volontariato;
– la donazione alle ONLUS e alle ONG;
– la donazione alle APS;
– la donazione alle sportive dilettantistiche;
– risparmio fiscale;
– le agevolazioni per i donatori persone fisiche;
– le agevolazioni per i donatori aziende;
– modulistica;
– principali normative richiamate.

Considerato l’argomento particolarmente caldo e di alto interesse per la collettività, Vi raccomandiamo la massima diffusione.
Per tutti coloro che intendessero verificare la gestione della loro Associazione/Società Sportiva abbiamo ideato un check di cui seguono specifiche. L’intervento proposto prevede:
– invio da parte nostra via mail di apposito questionario in formato excel;
– trasmissione sempre a mezzo mail del questionario compilato unitamente ad una copia di statuto;
– call conference su skype dedicata all’analisi del questionario, della gestione dell’Associazione ed alle eventuali criticità riscontrate, con verifica delle possibili soluzioni operative;
– predisposizione, nell’arco dei 5 giorni lavorativi successivi alla call, di apposita relazione corredata dall’indicazione delle corrette modalità gestionali.

Per maggiori informazioni sul check, cliccate QUI mettendo come oggetto “info check”.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 708 volte, 1 visite oggi)

4 commenti

  1. Può un'associazione non-profit non riconosciuta raccogliere donazioni da devolvere ad altre organizzazioni non-profit?

    1. Il caso delle erogazioni liberali-donazioni da associazione ad associazione è praticamente mai trattato in tutto il web.
      Le formalità necessarie per una simile operazione sono semplicemente la delibera del direttivo e stop?

    2. Buongiorno.
      Ritengo che l'importo della donazione e la causale siano i due elementi da considerare per definire se l'operazione sia percorribile con semplice delibera del direttivo o se sia necessario il consenso da parte dell'assemblea dei soci.
      I migliori saluti, Gabriele Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *