Istituto per il Credito Sportivo (I.C.S.) e finanziamenti allo sport. Esistono davvero?

Abbiamo deciso di parlarVi dell’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e su questo abbiamo anche scritto una guida gratuita, perchè riteniamo che verificare e conoscere le opportunità per ottenere finanziamenti e risorse sia prioritario, così come lo è, contestualmente, migliorare le competenze per rendere spendibili le energie economiche, creando le condizioni per un utilizzo funzionale e “moltiplicatore”.

L’Istituto per il Credito Sportivo è stato istituito con la legge n° 1295 del 24 dicembre 1957.

Nel panorama delle banche italiane, rappresenta un istituto di credito specializzato nel concedere finanziamenti connessi al settore dello sport e della cultura. Nell’attività dell’Istituto rientravano il credito per la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di impianti sportivi o strumentali all’attività sportiva compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili da destinare a tali attività. La Legge Finanziaria del 2004 ha previsto un vero e radicale cambiamento nell’assetto statutario dell’Istituto che, pur mantenendo inalterato il suo impegno in favore dello sport, ha disciplinato l’ampliamento della sua sfera di competenza ai beni ed alle attività culturali.

Oggi, l’ICS si è riorganizzato allargando il proprio ambito di intervento anche al settore della cultura. Inoltre, attraverso un Business Process Reengineering, l’Istituto ha rivisitato le procedure di finanziamento ed ha realizzato specifici interventi volti ad ottimizzare in modo sistematico gli assetti organizzativi, i ruoli, le responsabilità e l’efficacia dei controlli. Sono state infatti predisposte nuove linee di mutuo per i privati e per gli Enti Pubblici ed è stata costruita una rete commerciale che si muove su tutto il territorio nazionale al fine di aumentare l’efficienza, semplificare e snellire i processi interni e migliorare il servizio rivolto alla propria clientela.

L’Istituto, nei finanziamenti a soggetti diversi dagli enti locali, finanzia di norma interventi realizzati successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento. Possono essere altresì finanziati i lavori iniziati o terminati da non più di 18 mesi dalla presentazione della domanda di mutuo, qualora gli stessi siano stati realizzati utilizzando una linea di credito o altri tipi di finanziamento che vengono sostituiti dal mutuo ICS.

L’Istituto può accordare contributi sul tasso d’interesse lordo attraverso un fondo speciale costituito presso l’Istituto medesimo ed alimentato da una quota del 2,45% calcolata sugli incassi lordi dei concorsi pronostici, a norma della Legge n. 350/2003.

I Referenti Commerciali di Zona di cui all’elenco riportato sul sito web www.creditosportivo.it  e i dipendenti dell’Istituto reperibili presso le sedi di Roma, Milano e Palermo sono gli unici soggetti titolati ad intrattenere rapporti con la clientela. Nello svolgimento del proprio servizio tali soggetti potranno fornire qualsiasi informazione e ogni supporto per la presentazione delle domande di finanziamento senza alcun onere aggiuntivo.

Vi invitiamo pertanto a diffidare da qualsiasi soggetto diverso da quelli sopraindicati o che offra servizi di intermediazione volti alla presentazione della domanda di finanziamento dietro corrispettivo, potendo questa essere direttamente presentata presso la sede dell’Istituto o tramite i Referenti Commerciali di Zona in modo assolutamente gratuito e senza alcun vincolo. Si precisa, al riguardo, che le uniche spese relative al finanziamento sono quelle espressamente indicate nei Fogli Informativi previsti dalla normativa sulla “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari”, da versarsi nei tempi e modalità negli stessi indicati.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 306 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *