F.A.Q. 2013 – Domande e risposte sul Non profit

Domande e risposte sul Non profit edizione 2013

Abbiamo deciso di confermare anche per quest’anno alcuni significativi quesiti che nel 2012 ci sono stati posti, attraverso il web (contatti diretti o attraverso forum). La nostra volontà di rispondere a tutti, dedicando a questo scopo energie pro-bono, è una libera scelta che abbiamo deciso di confermare anche per il prossimo anno (non siamo fortunatamente troppo originali, perché sempre più si sta diffondendo il concetto che l’informazione dovrebbe essere non profit e autenticamente disponibile in rete…), dichiarando altresì che le risorse ricavate dalla distribuzione di e-book sono state e verranno in futuro utilizzate a tal fine (fornire un supporto informativo gratuito).

E’ stato interessante e faticoso, a volte anche divertente rispondere giornalmente a quesiti … a volte semplici … ma a volte assai complessi e magari poco chiariti nell’oggetto del quesito posto, tuttavia questa semplice raccolta ha lo scopo di creare uno strumento di facile consultazione dall’utente che è alla ricerca di chiarimenti e risposte. Ecco la ragione per la quale abbiamo cercato di suddividere il testo per argomenti e abbiamo “salvato” le domande più significative.

E’ importante evidenziare che le risposte seguono una logica di brevità e molto friendly, attraverso un linguaggio certamente non accademico e una necessità di estrema semplificazione, tale per cui siamo perfettamente consapevoli che le risposte non sono sempre correttamente circostanziate né esaustive nel trattare l’argomento. Ma questa è una scelta.

Segnaliamo, per verità, ma anche per rispetto, che a volte abbiamo volutamente trascritto domande divertenti o imbarazzanti, nessun giudizio ma semplice “diritto di cronaca”, a volte anche “leggera” e divertente … Riteniamo che questa raccolta possa essere di ausilio al lettore, che naturalmente sarà poi libero di approfondire l’argomento attraverso contatti diretti o ricerche attivate nei nostri confronti o in altro modo.

Ci siamo accorti che la rete non solo rappresenta un formidabile strumento di comunicazione interattiva, ma nasconde contestualmente (la libertà evidentemente ha un rovescio della medaglia e un costo …) anche il rischio di raccogliere risposte (magari anche autorevoli), ma assolutamente non corrette. Come fare allora per verificare la correttezza di una ricerca attraverso il web? Come essere certi che le risposte, gli articoli, gli e-book racchiudano informazioni corrette e rispettose della normativa?
E’ davvero difficile fornire risposte certe, una buona norma è assicurarsi che le risposte o gli articoli siano
firmati (metterci la faccia…!) e che la rete riconosca attraverso la digitazione di nome e cognome dell’autore su un motore di ricerca, autorevoli e disparati link che si interfacciano facilmente con curricula e professionalità riconosciute e certificate. Certamente a volte ciò non è sufficiente, ma sicuramente questo rappresenta un significativo aiuto …

Buona lettura dunque e, come sempre, ogni intervento ed ogni contributo saranno registrati e graditi …

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 164 volte, 1 visite oggi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *