Canone RAI per le Associazioni in possesso di radio

Canone RAI per le Associazioni in possesso di radio? Ebbene si!

Le istruzioni generali per la compilazione del modello UNICO degli enti non commerciali ed equiparati per il periodo di imposta 2011, a pagina 134/195, parlano del Canone RAI e citano quanto segue “La presente sezione, ai sensi dell’art. 17 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, deve essere compilata dalle società o imprese che abbiano detenuto nell’anno 2011 o che detengano per la prima volta nell’anno 2012 uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto per i quali si è versato l’importo fissato annualmente per l’abbonamento speciale alla Rai ai sensi e per gli effetti del R.D.L. 21 febbraio 1938, n.246, e D.L.Lt. 21 dicembre 1944, n.458.
Il contribuente deve compilare, qualora detenga più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in unità locali diverse, un rigo per ogni singolo abbonamento speciale alla radio o alla televisione …”.

Sul sito della RAI si legge quanto segue “Con nota del 22 febbraio 2012 il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni ha precisato cosa debba intendersi per “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni” ai fini dell’insorgere dell’obbligo di pagare il canone di abbonamento radiotelevisivo ai sensi della normativa vigente (RDL 246/1938). In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dell’antenna radiotelevisiva”.

Ne consegue che la radio debba essere assoggettata al canone.

Ricapitolando:
– chi ha pagato il canone RAI, perchè in possesso di televisore, non deve pagare alcun ulteriore canone per il possesso della radio;
– chi è sprovvisto di televisore (e pertanto non è tenuto al pagamento del canone RAI) ma è invece in possesso di una radio, deve pagare comunque il canone RAI. Questo dal momento che la “quota” SIAE è un abbonamento, mentre il canone RAI è configurabile quale mera “tassa” dovuta dal possesso del bene (nel caso di specie la radio).

Il canone RAI dovuto per il possesso di una radio è però molto inferiore rispetto a quello relativo al possesso di un televisore. Si tratta infatti di 29,94 euro annuali (da pagare entro il 31 gennaio di ogni anno), con la possibilità di pagare semestralmente 15,28 euro o trimestralmente 7,95 euro.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 1.025 volte, 1 visite oggi)

12 commenti

  1. lE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISCHE NELLA CUI SEDE è INSTALLATO UN APPARECCHIO TELEVISIVI DEVONO PAGARE IL CANONE. IN PARTICOLARE MI RIFERISCO ALLE A.S.D. BRIDGE, CHE COME E' NOTO, SONO AFFILIATE AL C.O.N.I.

  2. Salve faccio parte di una associazione"Club Frecce Tricolori" Abbiamo una piccola sede e siamo provvisti di un computer. Anche per noi sra' inserito in bolletta enel il pagamento del canone? Grazie

    1. Buona sera. Il canone è legato al possesso di TV o radio. In ogni caso nei prossimi giorni dovrebbe essere istituito un numero verde da parte della RAI stessa per informazioni e chiarimenti alla luce delle ultime novità. Cordialità, Stefano Bertoletti

  3. Chiedo scusa, nel caso di centri anziani gestiti da onlus (e gli altri soggetti specificati da rai) in possesso dei requisti per chiedere l'esenzione dal canone rai non ho capito se la domanda va ripresentata ogni anno e, nel caso, entro quali termini temporali. Grazie come sempre per i puntuali e utili chiarimenti.
    Fabrizio Maddalena

    1. Buongiorno Fabrizio.
      Conviene documentarsi attraverso il sito della RAI nella sezione riguardante il pagamento del canone ed i documenti da allegare.
      I migliori saluti,
      Gabriele Aprile

    1. Certo. Ho capito. Il canone RAI dovrete pagarlo comunque. Per quanto riguarda SKY dovete chiedere direttamente a loro. Non penso comunque che "abbonamento bar" sia il piu idoneo…
      I migliori saluti
      Gabriele Aprile

  4. Buongiorno,

    la ASD Tennistica a cui appartengo avrebbe intenzione di attivare un abbonamento SKY. Dobbiamo attivare un abbonamento privato oppure un abbonamento bar? Tenga presente che la nostra associazione può essere frequentata solo dai soci.

    Grazie e saluti

  5. fanno schifo, dovrebbero toglierlo la rai lucra sulla pubblicità e noi paghiamo per le trasmissioni insignificanti o addirittura stupide.

    1. Buon giorno,
      e grazie per il colorito commento.
      Come Lei facilmente potrà comprendere, noi, mediante questo blog, intendiamo fornire supporti informativi e formativi, senza entrare nel merito di valutazioni o scelte che non competono a noi.
      Cordiali saluti
      Stefano Bertoletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *