ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO, finanziamenti allo sport e alle attività culturali

Cos’è lIstituto per il Credito Sportivo e come posso ottenere un finanziamento?

Questa è una delle domande che ci sentiamo spesso rivolgere dagli operatori del mondo sportivo (e non solo). Visto che già nel 2009 avevamo cercato di fornire una risposta in merito realizzando una Guida sull’Istituto per il Credito Sportivo, oggi abbiamo deciso di rendere queste informazioni disponibili gratuitamente per chiunque ne faccia richiesta.

Nel panorama delle banche italiane, rappresenta un istituto di credito specializzato nel concedere finanziamenti connessi al settore dello sport e della cultura.

L’Istituto per il Credito Sportivo eroga finanziamenti per:
– la costruzione, l’ampliamento, la ristrutturazione, l’attrezzatura ed il miglioramento di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva ivi compresa la acquisizione delle relative aree.
– l’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste.
– la promozione della cultura sportiva.
– la gestione degli impianti sportivi e la realizzazione di eventi sportivi.
– le iniziative di sostegno e sviluppo delle attività culturali.
– l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione ed il miglioramento di luoghi ed immobili destinati ad attività culturali o strumentali ad essa.

Nell’esercizio delle attività creditizie e finanziarie, l’Istituto opera prevalentemente con:
– Comuni, Province e Regioni;
– Enti Pubblici;
– Coni Servizi S.p.A., Federazioni sportive nazionali;
– Società, Associazioni sportive ed Enti di Promozione sportiva riconosciute dal C.O.N.I.;
– Società e Associazioni Culturali;
– Enti di promozione culturale e dello spettacolo;
– Ogni altro soggetto pubblico o privato che persegua anche indirettamente finalità sportive, ricreative e di sviluppo dei beni e delle attività culturali (ad esempio Discipline Sportive Associate; Associazioni e società sportive non riconosciute dal CONI; Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti; Associazioni e società senza personalità giuridica; persone fisiche, società di gestione di impianti sportivi; etc.).

La guida è una raccolta ordinata delle informazioni e della modulistica che potete reperire sul sito istituzionale dell’I.C.S. e per averne una copia gratuita basta fare una semplice richiesta cliccando su questo link.

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 2.082 volte, 1 visite oggi)

4 commenti

    1. Buongiorno Matteo. E' possibile presentare il progetto all'istituto per il credito sportivo verificandone la finanziabilità. E' altresì possibile verificare l'esistenza di bandi attivi nella Sua Provincia/Regione relativi alle attività di Vostro interesse.
      Cordialità, Stefano Bertoletti

  1. Buongiorno,
    avrei una domanda in merito alle ristrutturazioni. Ho cercato in altri vostri articoli ma non ho trovato risposta. Spero mi possiate aiutare.
    Innanzitutto volevo sapere se anche un asd può beneficiare dell'iva agevolata al 10% sugli interventi di ristrutturazione. Ho letto vari articoli in merito e non parla specificatamente di asd a credo si possa applicare essendo interventi propriamente di ristrutturazione (rifacimento bagni, impianti riscaldamento e raffreddamento, pavimenti ecc.)
    Volevo anche sapere per la detrazione d’imposta Irpef pari al 50%. Ho letto che è usufruibile da tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Volevo quindi sapere se un'asd potesse usufruirne oppure no.
    Grazie

    1. Buongiorno Anna.
      Per quesiti di ordinaria amministrazione rispondiamo gratuitamente in base alle esigenze di ufficio. Per quesiti di secondo livello instauriamo un rapporto professionale a seguito di approvazione di preventivo. Qualora interessata può contattarmi all'indirizzo gabriele@movidastudio.it
      I migliori saluti, Gabriele Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *