Iscriviti alla nostra newsletter!

mercoledì 27 luglio 2011

Non profit - alcuni promemoria

Domanda di ammissione a socio - Contratti con gli istruttori sportivi - Libri sociali - Certificato medico

Buongiorno a tutti,
questo articolo per parlare di alcuni adempimenti. Per ogni punto trovate un link per appofondire la relativa questione.
L'obiettivo è quello di prepararvi al meglio per la campagna tesseramento 2012.
  • Come viene gestita l'ammissione di un nuovo socio? Esistono diverse ipotesi, ma solo una è quella corretta. Vediamole insieme in uno degli ultimi articoli.
  • Contratti con Istruttori sportivi: avete regolato il rapporto tra istruttori ed associazione attraverso un contratto? Questo vale soprattutto per gli istruttori sportivi retribuiti usufruendo dei benefici della 342/2000. Come tutelarsi? Se volete saperne di più, potete consultare una nostra recente guida alla corretta gestione degli aspetti fiscali contributivi e alla tutela della responsabilità di istruttori e personal trainer.
  • Libri sociali: trascrivete sui libri sociali i verbali dell'assemblea dei soci (almeno un'assemblea all'anno per l'approvazione dei bilanci e l'elezione del consiglio direttivo in base alle scadenze) ed i verbali del consiglio direttivo (almeno uno a trimestre, ricordandovi di fare una riunione e di scrivere un verbale ogni volta che ci sono nuove domande di ammissione a socio)? Conservate ed aggiornate un libro soci? Se volete approfondire la questione riguardo la gestione della vostra associazione, potete consultare la guida intitolata "Guida al non profit: come creare e gestire un'associazione".
  • Certificato medico: lo sapete che il certificato medico è obbligatorio sia per l'attività sportiva agonistica che per l'attività sportiva dilettantistica? A luglio scrissi un post dopo aver letto un articolo intitolato "Muore durante il torneo di calcio, responsabile l'associazione che l'ha organizzato". Se vi restano ancora dei dubbi sulla questione, vi invito a richiedere una copia della guida gratuita che abbiamo editato per chiarire una volta per tutte la questione riguardante l'obbligo di certificato medico per attività sportive agonistiche e non.
© riproduzione riservata

Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace"

Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto.

Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.i
Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it

Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit 
Su Linkedin: Equipe Movida

8 commenti:

  1. Puntualizzazioni sempre interessanti, e soprattutto moooolto utili...
    Gli e-book li ho già ricevuti :-)
    Grazie Gabriele e tutto lo Staff
    Emy

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Emy per gli apprezzamenti.
    Buone vacanze,
    Gabriele

    RispondiElimina
  3. Cercando sul web mi sono imbattuto in questo blog. Mi sento di poter affermare con certezza che da nessuna altra parte ho potuto trovare informazioni così immediate e supporti così fruibili, anche gratis!
    Per questo Vi ringrazio, e se possibile Vi chiedo di informarmi costantemente su nuovi post, articoli ed e-book.
    Grazie!
    Moreno

    RispondiElimina
  4. Buona sera Moreno e grazie per il riscontro positivo. Per ricevere costantemente le nostre comunicazioni può iscriversi alla nostra mailing list mandandoci una richiesta via mail e può iscriversi ai "lettori fissi".
    Alla prossima news.
    Gabriele

    RispondiElimina
  5. Io al momento ho preso l'e-book riguardante i certificati medico sportivi e devo dire che l'ho trovato molto interessante sopratutto perchè scritto in maniera comprensibile da tutti, con meno termini tecnici ed appropriato ad ogni utente.
    Ottimo lavoro
    Eliana

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Eliana.
    Il nostro obbiettivo è proprio quello di formare ed informare attraverso l'utilizzo di una terminologia alla portata di tutti.
    Sicuramente è opportuno indicare i riferimenti normativi, ma gli utenti hanno bisogno di comprendere le informazioni ed avere risposte chiare.
    Grazie per gli apprezzamenti.
    Alla prossima lettura, oppure alla prossima mail o telefonata in caso di necessità.
    Buona giornata e week end,
    Gabriele Aprile

    RispondiElimina
  7. Lodevole lavoro, vi seguirò. Grazie Domenico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Lei Domenico per seguirci.
      I migliori saluti

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...