Iscriviti alla nostra newsletter!

mercoledì 28 marzo 2012

L'istruttore sportivo e il personal trainer

Finalmente è online l'ebook "L'istruttore sportivo e il personal trainer", guida alla corretta gestione degli aspetti fiscali, contributivi e la tutela della responsabilità.





La legislazione sportiva nel nostro Paese evidenzia e privilegia giustamente la funzione dello sportivo dilettante. Sono state infatti introdotte da un Legislatore illuminato alcune norme di legge che, considerato il forte e alto impatto sociale delle attività sportive dilettantistiche e senza fine di lucro, hanno determinato e definito talune aree di neutralità fiscale. Un grave errore che quotidianamente però notiamo è che esistono numerose difficoltà e resistenze (più o meno consapevoli) a chiarire ciò che è una attività realizzata in modo dilettantistico, da ciò che invece rappresenta la professione di un soggetto, che dopo aver studiato e appreso, decide di “mettersi sul mercato” per svolgere professionalmente una funzione dimostrando, in primis a se stesso, quanto è preparato e come è in grado di costruirsi una professionalità. Ecco perchè questo e-book: riteniamo che sia assai utile comprendere quali grandi spazi di inserimento esistano in questi ambiti, ma certo alla luce di un corretto approccio fiscale.

Ci auguriamo che questa guida su istruttore sportivo e personal trainer colmi finalmente le notevoli lacune che il nuovo scenario sociale ha lasciato trasparire fino ad oggi. 

© riproduzione riservata

Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace"


Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto.

Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.i
Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it

Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit 
Su Linkedin: Equipe Movida

2 commenti:

  1. Vedo che l'edizione è del 2011.. Ho saputo che L'ENPALS è stata assorbita dell'INPS credo proprio a fine 2011.. Cambia qualcosa da ciò che è scritto sul libro alla situazione attuale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      in linea di principio non cambia nulla, anche e soprattutto perchè siamo in una fase di transizione per cui l'ENPALS è stato assorbito dall'INPS senza che siano stati forniti agli operatori del settore tutte le delucidazioni del caso.
      I migliori saluti,
      Stefano Bertoletti

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...