Iscriviti alla nostra newsletter!

martedì 24 maggio 2011

Bagno turco, idromassaggio ed associazioni sportive dilettantistiche

Prestazioni quali "Bagno turco ed idromassaggio" da parte di associazioni sportive dilettantistiche possono essere ricondotte tra le attività decommercializzate ai sensi dell'art. 148, comma 3, del TUIR?


Leggo oggi su un sito per commercialisti come "caso del giorno" una notizia del 17 maggio 2010 che avevamo già analizzato a tempo debito. Si tratta della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 38 del 17/05/10 intitolata Chiarimenti in merito a problematiche tributarie relative agli enti sportivi dilettantistici

Al quesito la Direzione Centrale Normativa ha risposto in questo modo: "Ai fini dell’applicazione dell’articolo 148, comma 3, del TUIR, le prestazioni rese nei confronti degli associati dagli enti associativi ivi indicati devono, fra l’altro, essere effettuate “in diretta attuazione degli scopi istituzionali”. Con circolare n. 124/E del 12 maggio 1998 (par. 5.2.2), è stato chiarito che ai fini dell’applicabilità della disposizione agevolativa in argomento l’attività svolta in diretta attuazione degli scopi istituzionali è quella che costituisce il “naturale completamento degli scopi specifici e particolari che caratterizzano ciascun ente associativo”. Le prestazioni relative al bagno turco e all’idromassaggio non rientrano, quindi, nell’ambito applicativo del richiamato articolo 148, comma 3, del TUIR, in quanto dette prestazioni non si pongono direttamente come naturale completamento dell’attività sportiva, potendo le stesse essere rese anche separatamente e indipendentemente dall’esercizio di detta attività." 

© riproduzione riservata

Per restare aggiornati sugli altri articoli e sui nostri interventi, occorre cliccare su "ricevi le notifiche" nella pagina di facebook di Tutto non profit dopo aver cliccato su "Mi piace"


Per iscriverVi alla nostra newsletter gratuita inserire la Vostra mail in alto.

Gabriele Aprile gabriele@movidastudio.it
Stefano Bertoletti stefano@movidastudio.it

Su Facebook: Equipe Movida e Tutto Non Profit
Su Twitter: @EquipeMovida
Su Google+: Tutto Non Profit 
Su Linkedin: Equipe Movida

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...