O.N.L.U.S.: come aprire, accreditare e gestire una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

Come aprire, accreditare e gestire una ONLUS?

Da quando, a fine ‘97 divenne legge il Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460, abbiamo cominciato a notare un crescente interesse per le ONLUS.

Trattandosi di un acronimo molto specifico e sicuramente poco usuale, era all’epoca conosciuto solamente dagli addetti ai lavori. Successivamente “si passò” ad una fase dove “inspiegabilmente” molti si sentivano ONLUS, senza neppure tenere conto dei prerequisiti necessari … Oggi possiamo tranquillamente annotare che le ONLUS rappresentano non meno del 30% delle richieste che ci giungono ogni giorno dal web.

E’ importante sottolineare che in questi ultimi tredici anni si è detto e si è scritto molto sull’argomento, ma è altrettanto vero (almeno questo è ciò che percepiamo e possiamo recepire dai continui quesiti che ci giungono) che ancora purtroppo non c’è la chiarezza che un argomento di questa portata merita, sia sotto il profilo di una corretta “regia” costitutiva, sia sotto il profilo delle corrette procedure per l’iscrizione al registro delle ONLUS, sia soprattutto sotto il profilo di una coerente e corretta e trasparente gestione, funzionale al raggiungimento dei fini istituzionali, senza l’attribuzione di costi inutilmente gravosi e che di fatto potrebbero molto rallentare (se non impedire) le attività di una ONLUS vera, e legittimata dalle pratiche che svolge o intende svolgere …

Buona lettura

Tutto Non Profit © riproduzione riservata – VOLETE SAPERNE DI PIÙ? Consultate le nostre Guide (cliccando QUI) e richiedete un aggiornamento periodico e approfondito sulle tematiche gestionali e giuridico-fiscali di tutti gli Enti non Profit (ASD, OdV,ONLUS, APS, SSD, …) cliccando QUI.

Condividi su:

(Visto 594 volte, 1 visite oggi)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *